Trebisacce-27/12/2022: UN FIGLIO DI TREBISACCE

                                          

         UN FIGLIO DI TREBISACCE

 

La Vita ed i Sogni sono fogli di uno stesso libro: leggerli in ordine è Vivere, sfogliarli a caso è Sognare”.

Trebisacce ha espresso, nel corso degli anni, tanti esempi positivi in diversi settori della vita sociale, che si sono affermati in Italia ed all’estero.

Ma la persona della quale scriveremo in questa sede è davvero un esempio illuminante di come si possano raggiungere traguardi prestigiosi, mantenendo inalterati quelli che sono i valori veri e profondi della vita, in piena umiltà e modestia, non dimenticando mai il paese natìo, gli amici e gli affetti più cari.

Ricordiamo un bambino educato e rispettoso, forse anche un po’ timido, che frequentava le Scuole Elementari ed era compagno di classe della nostra sorellina.

Ritroviamo un uomo che ha realizzato opere importantissime in tutte le parti del mondo, grazie alla sua lungimiranza, alla sua preparazione, alle sue capacità imprenditoriali, al suo grande carisma.

Scrivere di Enzo Odoguardi è difficile, in quanto sono tanti e tali i suoi meriti che non basterebbe un solo articolo per  elencarli me, nel contempo, diventa semplice proprio perché andremo a sottolineare le sue virtù umane ed etiche, che sono sotto gli occhi di tutti.

Svolge i suoi delicatissimi compiti con semplicità, passione, sentimento, amore, serietà e professionalità, ma anche con determinazione quando serve.

Amiamo definire Enzo come il vicino di casa di tutti, proprio perché è sempre disponibile ad aiutare chi si trova in difficoltà.

E questa sua grandissima sensibilità è un altro dei fiori all’occhiello che caratterizza la figura di questo illustre figlio di Trebisacce, di quest’uomo vero, che ha fatto dei suoi incarichi una vera e propria missione.

Architetto di successo, Commendatore delle Repubblica Italiana, per diversi anni ha ricoperto la carica di Presidente di Camere di Commercio e Console Onorario d’Italia.

Attualmente è Vicepresidente mondiale del M.AI.E, presente al Governo con i propri senatori e deputati.

La sua carriera inizia come Direttore di imprese multinazionali in Europa, africa, Asia, Nord America, Sud America e Caraibi.

Divide la sua vita tra Boston e la Repubblica Dominicana.

Scrittore per diletto, ha scritto un libro bellissimo, in collaborazione con Marco Romano, dal titolo: “L’odore del dimenticare”, dedicato a tutti i genitoi che hanno atteso invano il ritorno dei propri figli dalle guerre.

Lo scorso anno, invece, insieme ad Ennio Marchetti, ha scritto un romanzo bellissimo: “Rex- Il medaglione di Aton” che, come dicono gli autori “ è una storia alla quale hanno voluto far partecipare i trebisaccesi: una storia che tra il serio e il faceto ne racconta un’altra, fatta di schegge di verità e di verità nascoste”.

Definiamo questi due libri dei capolavori, in quanto scritti con il cuore e mettendo in campo le proprie emozioni, i propri sentimenti profondi e, se vogliamo, anche le proprie fragilità.

Anche la sua attività politica è improntata sul rispetto dei valori, perché Enzo Odoguardi intende la figura del politico mai disgiunta da quella dell’Uomo.

Non ha mai guardato e non guarda l’orologio, ma in ogni istante che necessita della sua presenza, lui c’è, dimostrando che al di là degli incarichi istituzionali, deve esserci sempre la figura della Persona.

La sua spontaneità, la sua pulizia morale, la sua determinazione, la sua capacità imprenditoriale e la sua umiltà fanno di Enzo Odoguardi un esempio positivo da imitare e da seguire.

Enzo è prezioso, per la sua Trebisacce per la sua Regione: figlio di un genito antico che ha fatto di questa terra, la terra della dignità.

Ad maiora semper!

RAFFAELE BURGO