Rocca Imperiale-11/01/2023: LE GEMELLE D’ORO    

                                            

      LE GEMELLE D’ORO                                                                  

 

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni”(Eleanor Roosevelt).

In una società come la nostra, dove i valori veri e profondi pare siano scomparsi, esempi di giovani che hanno nel loro cuore sentimenti, serietà, passione e che possono trasmettere esempi positivi, sono da tenere in altissima considerazione, in quanto rappresentano un imput acchè gli altri possano seguirne le gesta.

Rocca Imperiale che, nel 1296 si chiamava Castrum Carcari, prese la sua denominazione attuale in omaggio a Federico II di Svevia che, in questo meraviglioso borgo, ritenuto uno dei più belli d’Italia, costruì il Castello.

Nota, oltre che per le sue bellezze paesaggistiche, anche per i suoi limoni, ormai famosi ed apprezzati in tutto il mondo.

A Rocca Imperiale, la passione per il Tiro con l’Arco ha fatto sì che la Scuola Arcieristica Kàrman, guidata dai Maestri Guido Valenzano e Gina Florentina Stan creasse un gruppo di arcieri, sempre pronti a promuovere questa bellissima disciplina, grazie anche all’impegno di Antonio Troilo e Pietro Troilo.

Tra gli esempi più fulgidi di Rocca Imperiale e dell’intero movimento arcieristico Kàrman, ci sono Lorena ed Alessia Troilo, splendide gemelle che, oltre ad essere in possesso del classico fuoco sacro per il Tiro con l’Arco, hanno in sé delle grandissime virtù etiche.

Si allenano diligentemente e con grande impegno, dimostrando doti eccellenti a livello tecnico, ma anche dal punto di vista comportamentale ed umano.

Lo Sport, quello vero, è finalizzato ad una crescita a 360° della persona e Lorena ed Alessia sono

due degli esempi migliori di questa crescita psicofisica, infatti la loro simpatia e la loro serietà, non disgiunte mai dalla loro preparazione tecnica e dalla loro etica, le fanno assurgere ad esempi positivi per le nuove generazioni, che hanno bisogno di stimoli per portare avanti un lavoro fatto di interiorità piuttosto che di sola esteriorità.

Sia negli allenamenti che nelle competizioni ufficiali, queste due ragazze fanno trasparire qualità rare al tempo d’oggi, che le permettono di mantenere inalterati i valori tecnici e quelli morali, fatti di rispetto per se stesse e per gli altri, di serenità interiore e determinazione.

Ragazze molto solari e attive, possono essere portate ad esempio positivo per i loro coetanei, in quanto dimostrano come con passione, impegno, serietà e sacrificio si possono conseguire risultati ottimali nello Sport e nella Vita.

Per Lorena ed Alessia Troilo il Tiro con l’Arco non è soltanto una semplice attività sportiva, ma diventa mezzo attraverso il quale crescere e maturare, mezzo di condivisione e fratellanza, di amicizia e partecipazione attiva a tutte quelle che sono le iniziative nell’ambito del Progetto Kàrman.

E fanno tutto ciò con spontaneità e dedizione, offrendo un esempio da seguire a tantissimi loro coetanei.

Lorena si appassiona al Tiro con l’Arco mentre faceva l’animatrice in un Campus, infatti in quella occasione conosce Gina, che la invita a provare e da allora non ha più smesso.

La sorella Alessia segue le sue orme ed entrambe diventano, oltre che delle bravissime atlete, anche collaboratrici attive nelle varie competizioni che vengono organizzate.

Vincono i Nazionali, la cui tappa finale si è svolta ad Alessandria del Carretto: Lorena nell’arco nudo ed Alessia nell’arco ricurvo tradizionale, portando lustro non soltanto a Rocca Imperiale, ma all’intero comprensorio.

In un recente incontro con queste due bravissime ragazze, abbiamo avuto modo di chiedere loro quali sono le emozioni che provano durante la pratica e candidamente ci rispondono che si sentono libere, diventano una cosa sola con l’arco e con la freccia e la cosa più bella che ci dicono è che considerano i Maestri Guido e Gina come la loro seconda famiglia.

Pensiamo che ciò sia la dimostrazione della sensibilità di Lorena ed Alessia, della passione vera che le anima e della purezza d’animo di due ragazze che, seppur giovanissime, hanno le idee ben chiare e dimostrano una enorme maturità.

Uno dei desideri più grandi è quello di poter vedere il Tiro con l’Arco svilupparsi ancora di più sul loro territorio, in quanto questo servirebbe anche a promuovere turisticamente l’intera zona, considerato che ogni gara vede la presenza di numerosissimi arcieri con famiglie al seguito, provenienti da ogni parte d’Italia.

I valori etici di Lorena ed Alessia sono l’espressione pura di chi proviene da famiglie sane, pulite “dentro”, che hanno fatto del lavoro serio e duro la loro ragione di vivere e che, senza chiedere niente a nessuno, hanno sempre dimostrato di possedere una grande dignità.

Questo è l’esempio positivo di queste due gemelle d’oro, che dietro il loro carattere estroverso e solare, denotano una grande sensibilità e le idee chiare di chi persegue ideali che, certamente, le porteranno lontano nello sport e nella vita.

Un grande giornalista giapponese, Nakayama, dice:” C’è chi scrive con la penna o la tastiera di un computer e chi, al contrario, scrivere con il cuore. Ebbene, chi scrive con il cuore riesce ad entrare nell’intimo delle persone, nella propria anima, cosicchè ogni parola espressa diventa un tuffo nelle emozioni”.

Ebbene, noi quando scriviamo, soprattutto di persone speciali, desideriamo scrivere sempre e soltanto con il cuore, affinchè ogni espressione possa diventare poesia.

Lorena ed Alessia Troilo sono un simbolo positivo per le loro coetanee, proprio perché dimostrano, in ogni loro azione, che si può ambìre a raggiungere risultati prestigiosi in un mondo difficile e delicato come quello dello Sport, non disdegnando mai lo studio, i rapporti umani veri e profondi, il rispetto per se stessi e per gli altri.

Queste due ragazze della nostra sana provincia rappresentano un esempio da imitare e da seguire, perché il loro comportamento appartiene a quel mondo che, purtroppo, oggigiorno sembra essere un po’ scomparso, un mondo fatto di cose semplici ma vere, un mondo dove ancora si crede nei valori della famiglia, dell’amicizia disinteressata, degli affetti puliti.

E non è poco!

Un augurio a Lorena ed Alessia, certi che il loro futuro sarà radioso e che i loro sogni saranno tutti esauditi, in quanto fanno tutto con il cuore e questo permetterà loro di far diventare splendida realtà quello che adesso desiderano.

RAFFAELE BURGO