Lauropoli-30/01/2023:   Il Centro studi CRESESM (Centro di Ricerche e Studi Economici e Sociali per il Mezzogiorno) e gli organizzatori della 37esima edizione del Premio Nazionale Troccoli Magna Graecia aderiscono alla proposta avanzata dall’Associazione Verso un Nuovo Rinascimento APS di Milano per la candidatura dello scrittore Pierfranco Bruni al Premio Nobel per la Letteratura 2023.

Pierfranco Bruni con l’ex rettore__ dell’Unical Mirocle Crisci
Pierfranco Bruni nella sede__ dell’Assocviazione milanese

 

 

 

 

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

  Il Centro studi CRESESM (Centro di Ricerche e Studi Economici e Sociali per il Mezzogiorno) e gli organizzatori della 37esima edizione del Premio Nazionale Troccoli Magna Graecia aderiscono alla proposta avanzata dall’Associazione Verso un Nuovo Rinascimento APS di Milano per la candidatura dello scrittore Pierfranco Bruni al Premio Nobel per la Letteratura 2023.

  L’annuncio è stato fatto dalla Presidente dell’Associazione di promozione sociale Verso un Nuovo Rinascimento, Rosella Maspero, durante la settima edizione del Festival del Nuovo Rinascimento a Milano che ha visto la partecipazione straordinaria dello scrittore, poeta e saggista Pierfranco Bruni.

  Lo scrittore già candidato al Nobel per la Letteratura nel 2015, al quale la giornalista e scrittrice Stefania Romito ha dedicato la sua recente pubblicazione dal titolo  L’anima poetica di Pierfranco Bruni (Passerino Editore), viene nuovamente candidato al prestigioso riconoscimento da parte dell’importante realtà culturale milanese, fondata dall’artista Davide Foschi, da anni in prima linea per la divulgazione della cultura e la riscoperta della Bellezza e della Meraviglia attraverso l’arte, la letteratura e tutte le più sublimi espressioni dell’essere umano.

 «Il nostro ruolo si nobilita attraverso progetti e intenti di altissimo livello verso cui tendiamo, per natura, grazie ai nostri ideali e valori -ha dichiarato la Presidente Rosella Maspero- progetti e intenti che realizziamo concretamente, anno dopo anno con profondo impegno e dedizione. Uno fra i compiti che ci contraddistinguono è anche quello di saper riconoscere quando ci troviamo dinanzi ad un “gigante” nel suo ambito e di conseguenza è naturale, per noi, desiderare che tale riconoscimento possa esser decretato universalmente.

Abbiamo deciso di iniziare l’anno volando molto in alto. Con immensa gioia annunciamo che, considerati lo straordinario curriculum e l’indiscutibile eccellenza letteraria e umana di Pierfranco Bruni, l’Associazione Verso un Nuovo Rinascimento ha presentato la sua candidatura al Nobel per la letteratura 2023».

Pierfranco Bruni, oltre che scrittore, poeta e saggista, è filosofo, critico e teorico della letteratura. Tra i più apprezzati esperti di letteratura italiana al mondo. Già Direttore del Ministero dei Beni culturali, ha fondato il dipartimento di Demoetnoantropologia, ricoprendo la carica di Responsabile delle Minoranze etniche nel nostro Paese. È Presidente del Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi”, Vicepresidente del Sindacato Libero Scrittori italiani (con sede a Roma) e Presidente del Comitato scientifico del Premio Troccoli Magna Graecia. La sua ricerca letteraria, che si articola attraverso più di 200 testi pubblicati (tra raccolte liriche, saggi di critica e teoria della letteratura e romanzi di narrativa) si distingue per la volontà di delineare nuovi intrecci interdisciplinari tra letteratura filosofica, storia delle idee e antropologia. Insignito per ben tre volte del Premio Cultura della Presidenza del Consiglio dei ministri, Pierfranco Bruni è destinato a essere annoverato tra i grandi autori della storia della letteratura italiana che le future generazioni studieranno a scuola al pari di Dante, Leopardi, Manzoni.

  Lauropoli-Cassano all’Ionio, 30 gennaio 2023

                                                                             L’UFFICIO STAMPA

                                                                            premiotroccoli@libero.it