Trebisacce-01/02/2023:        AMORE INCONDIZIONATO

 

                                        

 

 

 

 

 

 

 

         AMORE INCONDIZIONATO

 Fino a quando non avrai amato un animale, una parte della tua anima rimarrà sempre senza luce”. (Anatole France)

Si dice che la vita senza amore sia vuota e priva di affetto.

Ci si illude che questo affetto si possa trovare nelle amicizie, nei rapporti interpersonali in generale, ma spesso le delusioni sono superiori alle gioie.

Ciò che, invece, non deluderà mai sarà l’amore degli animali, un amore vero, disinteressato, sincero e incondizionato.

Vogliamo raccontare la storia di Kelly, detta Pallina e di Luna.

Kelly dopo la morte della sua prima padrona, aveva bisogno di amore e lo ha trovato nella sua mammina che, a sua volta, ne ha ricevuto molto di più da parte della stessa Kelly.

La barboncina nana è un vero e proprio peluche. Ha una dolcezza infinita, due occhioni che esprimono tanta tenerezza e tanto affetto da donare.

Non chiede mai, ti guarda con i suoi occhi dolci e da lì capisci subito che sei di fronte non ad un animale, ma ad una persona capace di profondere gli affetti più profondi.

Vederla, amorevole e dolcissima, dona momenti di serenità immensa.

Luna è una gattina trovatella che ha voluto un papà ed una mamma, infatti si è avvicinata al portone dell’abitazione dei suoi padroni, facendo trasparire dai sui occhi che aveva trovato in loro la sua famiglia e da allora l’ha trovata.

Capace di prendere su di sé tutte le ansie che possono esserci, nello stesso tempo trasmette un amore fortissimo per quanti vivono con lei in perfetta simbiosi.

Se avere un’anima significa essere in grado di provare amore, fedeltà e gratitudine, allora gli animali sono migliori di tanti esseri umani.

Quando è stata l’ultima volta che qualcuno è stato così felice di vederti, così pieno di amore e affetto che è letteralmente corso a salutarti? Un cane lo farà dieci, venti, trenta volte al giorno.” (Lionel Fisher)

Si dice che non c’è miglior psichiatra al mondo come un cucciolo di cane che lecca il tuo volto, oppure un gatto che ti fa le fusa.

E’ una grande verità.

Gli uomini non amano tutto il tempo. Hanno delle pause, dei momenti di crisi, delle cadute nell’egoismo o nella paura.

Kelly e Luna amano sempre. Non si devono avere mai dubbi sul loro amore. Amano quando ti guardano con i loro occhi dolci, quando ti seguono quando li rimproveri, quando li abbandoni.

Sono il modo di Dio per insegnarci ad amare.

RAFFAELE BURGO