Rocca Imperiale- 23/03/2023: Marino Buongiorno racconta  e fa chiarezza sull’operato dell’amministrazione

Marino Buongiorno

Rocca Imperiale: 23/03/2023

Il Presidente del consiglio Marino Buongiorno racconta  e fa chiarezza sull’operato dell’amministrazione

 

È verissimo… Le opere pubbliche non sono tutto ma siamo una delle poche amministrazioni, non esagero in Italia, (proporzione abitanti finanziamenti),che ha ottenuto circa 20 milioni di euro in 8 anni di gestione e sta cambiando letteralmente i CONNOTATI della comunità.

Poi sinceramente direi anche basta con questa superficiale divisione tra opere pubbliche e opere “immateriali”. Il pragmatismo nell’ amministrazione pubblica sta nelle vere opere pubbliche, quelle che danno impulso e nuova linfa all’investimento privato …

vedi:

( )

( &, , )

( ‘ )

Siamo stati uno dei pochi comuni ad attivare concretamente uno spazio di co-working durante la Pandemia ci ha attanagliati, permettendo a chi non aveva spazi e possibilità di avere uno spazio idoneo al lavoro.

Da anni portiamo avanti il Progetto per il pacco alimentare che aiuta decine e decine di famiglie in difficoltà.

Fino alla decisione del governo di tagliare i fondi alle associazioni per dirottarli su interessi diversi… siamo stati uno dei comuni tra i più attivi con il maggior numero di progetti per il servizio civile negli ultimi 9 anni.

Siamo uno dei pochissimi comuni ad essere intervenuti laddove le forze del mondo privato purtroppo hanno ceduto per la riapertura di un negozio nel centro storico. Un risultato che rivendico con forza per il significato in se del fatto.

Abbiamo sempre dato supporto alle associazioni locali di QUALSIASI tipo e vocazione con spazi e contributi ed iniziative..

Anni 70… 2014…. 2 lidi sul litorale.

In 9 anni altri due lidi due chioschi nonostante una legge scellerata sulle concessioni che non permette di investire sul demanio marittimo.

Diamo assistenza domiciliare ad anziani e non autosufficienti quando le politiche regionali e nazionali andavano in senso opposto dirottando i fondi verso altre destinazioni lontane dalle esigenze della persona

Abbiamo riallestito una biblioteca, con fondi dimenticati e intercettati, degna del suo nome per far si che ogni ragazzo potesse utilizzarla per fare ciò che è più importante: Istruzione gratuita

Siamo entrati a far parte del prestigioso circuito dei I Borghi Piu’ Belli D’Italia aumentando, tra le altre cose, le presenze e gli eventi nella nostra comunità… nel 2024 addirittura saremo sede dell’ evento NAZIONALE per eccellenza.

Certificazioni e premi a livello turistico per bellezze e servizi al cittadino mai esistiti sul nostro litorale.

Abbiamo combattuto contro commissari e governi che fanno fatto della sanità calabrese (di competenza regionale) la vergogna d’Italia. Abbiamo combattuto ogni singolo anno perché il nostro Poliambulatorio non venisse chiuso e dopo anni di lavoro si vedranno i risultati. (diffidate dalle passerelle di questo periodo di chi è stato introvabile per 2 mandati)

Decine di iniziative ogni anno per la prevenzione e la salute, non ultimo qualche giorno fa… Portiamo medici e specialisti qui nel nostro comune per fare si che la prevenzione venga ai cittadini e non il contrario, con tutte le difficoltà che ne derivano.

Abbiamo traghettato con il massimo delle nostre forze il nostro Comune durante il biennio più buio dopo il secondo dopoguerra… Ne andremo sempre orgogliosi.

Ci adoperiamo da anni con dei programmi estivi e delle personalità del mondo dello spettacolo (sia chiaro possano piacere o no .. i gusti personali sono migliaia e nel tempo si cerca di accontentare tutti i bacini di utenza) che fanno risaltare le stagioni estive e aiutano tra l’ altro le attività commerciali ad investire e restare qui.

Nonostante tutte le difficoltà che si trovano ad affrontare i piccoli comuni come il nostro, siamo uno dei comuni FIORI ALL’OCCHIELLO ( e tutto ciò non è auto incensarsi, basta chiedere a qualsiasi cittadino da Metaponto a Sibari) di tutto l’ alto Jonio, e lo dico con franchezza.. queste che ho citato e tantissime altre attività ( e non ho nominato i famosi cantieri di opere pubbliche ) sono state possibili grazie ad un Sindaco di cui una cittadinanza non può che andare orgogliosa, perché Giuseppe Ranù penso sia l’espressione più alta di personalità politica pragmatica che questo paese abbia espresso negli ultimi 50 anni almeno..

Tutto ciò nonostante la funzione pubblica dovrebbe servire prima di tutto a creare le infrastrutture ed incentivare gli investimenti privati.. e non sostituirsi ad essi.

Questi e tanti altri sono i fatti.. il resto lo lasciamo a chi pensa di inveire senza ragionare a fondo e contestualizzare il proprio ragionamento.

Capisco perfettamente paure e speranze che attanagliano anche il mio cuore.. ma sparare a zero non è un buon modo per… … iniziare.

Marino Buongiorno