Trebisacce-24/03/2023: UN UOMO IN TRINCEA

                                                  

   UN UOMO IN TRINCEA

 

Il vero privilegio di essere sindaco sta nella possibilità di essere il prossimo di tutti

Fare il sindaco non è un lavoro da grigi burocrati destinati ad una carriera sicura. E’, al contrario, una esperienza che si nutre di passione e di commozione. E che incrocia la vita negli snodi più delicati. Vale la pena viverla, sperando che sia un piccolo passo nel lungo cammino che serve per ridare dignità alla politica.

Un esempio di grandissimo Sindaco è quello di Salvatore Cosma, sempre pronto a lottare per i diritti dei propri cittadini, impegnatissimo nel sociale  ed in tutto ciò che è vera Cultura.

Le sue origini umili, improntate sul rispetto dei valori veri e tradizionali, gli hanno permesso di fare politica mantenendo inalterati questi princìpi, che lo fanno amare da tutti e, nel contempo, rispettare.

Qualche tempo addietro, Salvatore Cosma ebbe a dire: “ La Via e i Sogni sono fogli di uno stesso libro: leggerli in ordine è Vivere, sfogliarli a caso è Sognare”.

Lui è riuscito a realizzare un grande sogno, quello di amministrare con il sorriso, essendo amico di tutti, ma facendo sì che il rispetto delle regole sia un postulato.

Durante il terribile periodo della pandemia, ha scritto un libro meraviglioso che, senza alcuna retorica, possiamo definire come un vero capolavoro di valori.

Il titolo del libro è: “Un uomo in trincea- La forza del tricolore-“, scritto con il cuore e mettendo in campo le sue emozioni, i suoi sentimenti profondi, le sue fragilità.

Questo splendido libro insegna come essere il Sindaco di tutti, come immedesimarsi nelle difficoltà della gente, come avere il pugno di ferro e, nel contempo, la seta nel cuore e nell’animo per essere vicino a tutti nei momenti difficili.

Il libro di Salvatore Cosma è stato presentato in tantissimi Comuni e negli ultimi giorni, su iniziativa del senatore Gianluca Cantalamessa, si è svolta una conferenza stampa di presentazione presso la Sala “Caduti di Nassirya” a Palazzo Madama in Roma.

Illustrissimi relatori, oltre al Professor Salvatore Cosma, il Senatore Manuel Vescovi, il Professor Michelangelo Tagliaferri, l’Avvocato Aurelio Pace, la Dottoressa Tiziana Pirretti, l’Onorevole Caiata Salvatore, con il coordinamento di Serena K.Baldaccini.

Si è trattato di un evento estremamente importante, perché dimostra come la politica possa essere sensibile ad iniziative che mettono in primo piano l’Uomo.

Essere stati ospitati presso il Senato della Repubblica ha costituito motivo di sano orgoglio per il Sindaco Cosma che, con la sua consueta amabilità e modestia, ha sottolineato come il suo libro è praticamente quello di tutti, in quanto deve rappresentare la necessità di amministrare sempre nel rispetto delle regole e dei valori etici.

Un plauso a questo giovane Sindaco, il cui esempio dovrebbe essere seguito da tutti.

Auguri per un lavoro sempre più proficuo.

RAFFAELE BURGO