Trebisacce-25/03/2023: GLI STUDENTI DEL “GALILEI” CONCLUDONO IL PERCORSO PROGETTUALE “DA GALENO AD IPPOCRATE”, CONDOTTO IN SINERGIA CON IL DFSSN UNICAL.

GLI STUDENTI DEL “GALILEI” CONCLUDONO IL PERCORSO PROGETTUALE “DA GALENO AD IPPOCRATE”, CONDOTTO IN SINERGIA CON IL DFSSN UNICAL.

Si è declinata in altri due appuntamenti l’attività progettuale: “Da Galeno ad Ippocrate: chi studia le malattie per formulare i farmaci e chi usa i farmaci per curare le malattie”, che ha visto docenti e ricercatori del Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione dell’Università della Calabria interagire con gli studenti del Polo Liceale G. Galilei di Trebisacce iscritti al Pcto “Formazione propedeutica agli studi dell’area medico-sanitaria”, curato dalle professoresse Silvana Catera e Grazia Le Voci. Mercoledì 8 marzo, nel corso di un interessante seminario on line sulle Tecniche di laboratorio in Oncologia molecolare, la dottoressa Francesca Cirillo ha illustrato le nuove tecnologie per la cura delle neoplasie, quali l’Editing genetico che, consentendo di realizzare interventi di microchirurgia sui geni, elimina mutazioni che potrebbero esitare nella sintesi di proteine anomale. Nel pomeriggio di giovedì 23 marzo, i medesimi studenti hanno raggiunto nuovamente l’Università della Calabria. Sotto la guida del dottor Rocco Malivindi, hanno dapprima partecipato ad una coinvolgente esercitazione al tavolo anatomico e compreso come la Medicina Traslazionale, rappresentando un ponte tra ricerca e pratica clinica, risulti efficace nell’individuare strategie terapeutiche mirate. In quest’ottica si inserisce il protocollo stipulato dalla Regione con l’Università della Calabria, che avvia un percorso di collaborazione finalizzato a trasformare, tra alcuni anni, l’Annunziata in ospedale universitario.  Il dottor Nicola Ramacciati, coordinatore del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università della Calabria, che sarà avviato a partire dall’Anno Accademico 2023/2024, nonché, come il dottor Rocco Malivindi, tra i professori e ricercatori Unical che andranno a rafforzare i reparti ospedalieri dell’Annunziata nel ruolo di dirigenti medici su specifici progetti, ha successivamente dissertato sulla rianimazione cardiovascolare, illustrando le linee guida per il primo soccorso attraverso un’efficace lezione partecipata. L’Istituto di Trebisacce ancora una volta ringrazia i suoi interlocutori di grande spessore culturale del DFSSN dell’Università della Calabria, per aver contribuito all’arricchimento formativo degli studenti del Polo Liceale “Galilei” ed avviato una collaborazione che auspicano si riveli duratura negli anni.

Comunicazione Licei Trebisacce