Oriolo-27/03/2023: INTITOLATA L’AULA MAGNA ALLA Professoressa M. G. COLOTTA di MONTEGIORDANO. ( di Pietro Corrado)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ORIOLO, Borgo dei più belli d’italia, SCUOLA –

ITSC, SEZ. STAC. ALETTI TREBISACCE,

INTITOLATA L’AULA MAGNA ALLA Professoressa M. G. COLOTTA di MONTEGIORDANO.

27 MARZO MMXXIII

—- di Pietro Corrado

Il 27 marzo u. s. si è tenuta in Oriolo l’annunciata cerimonia di intitolazione dell’Aula Magna dell’Istituto dei SERVIZI COMMERCIALI, sede distaccata dell’IPSIA  “E. ALetti” di Trebisacce, alla Professoressa Maria Giuseppa Colotta, che inaspettatamente e ancora in servizio, ci ha lasciati un anno fa, a un anno dell’andata  in quiescenza, poiché afflitta  da un male che non perdona.

La giornata di commemorazione ha avuto inizio presso la Cappella di San Rocco, dove è stata officiata la Santa Messa in Suffragio, celebrata dai parroci   Pierfrancesco Diego di Oriolo e da  Giuseppe Cascardi della Chiesa Madre di Montegiordano.

 Terminata la Funzione Religiosa un corteo di ex alunni, colleghi  e amici della Prof.ssa Colotta , qui giunti per la circostanza , si è avviato verso la sede dell’I.P.S.C. , ovvero la seconda casa della cara compianta docente, già Vicepreside Vicaria dei Dirigenti dell’IPSIA di Trebisacce , ultimo in carica il Preside Alfonso Costanza che ha voluto commemorarLa e a Lei intitolare l’Aula.

Tanta la commozione evidenziata sui volti dei partecipanti all’appuntamento.

La cerimonia ha avuto inizio  alle ore 11. 00 con il taglio del nastro tricolore a cura  del Preside. È seguita la proiezione di un video-ricordo prodotto  dagli allievi dell’I.P.S.C. di Oriolo. Ad aprire gli interventi commemorativi è stato il professor Nicola Simonelli, in funzione anche di moderatore, che ha ricordato la  cara collega, ma soprattutto amica da una vita.

A seguire il Preside Costanza che ha evidenziato, non senza palesare commozione, l’impegno e le qualità della  sua Collaboratrice e docente  prematuramente scomparsa annunciando, come concordato, e per volontà della famiglia Colotta, l’istituzione di una borsa di Studio in memoria per gli Allievi più meritevoli e bisognosi dell’ Istituto di Oriolo . Numerose sono state le testimonianze da parte degli studenti presenti che hanno voluto ricordare la Prof. come unica ed insostituibile. Prima di continuare con gli altri interventi  è avvenuto lo scoprimento ufficiale della Targa a cura del Preside, preceduto dalle note dolenti del Silenzio  commemorativo seguito alla tromba da un ex alunno, Giorgio Dursi.

A seguire gli interventi del Sindaco di Montegiordano Rocco Introcaso che ha ricordato la bella persona che la Prof. Colotta è stata, per il suo impegno sociale e per la sua disponibilità verso tutti. Del tutto analoghe le affermazioni della Sindaca di Oriolo, Simona Colotta che ha, altresì, evidenziato l’impegno che la Professoressa  ha dimostrato all’I.P.S.C. e nei confronti di tutta la Cittadinanza di Oriolo :  “La prof. Colotta era cittadina di Oriolo a tutti gli effetti” ha affermato la Sindaca omonima.

In realtà entrambe le storiche famiglie dei genitori della prof. Colotta e Liguori, sono discendenti da Oriolo e imparentate con la prima cittadina.

A seguire l’intervento toccante  della collega e amica inseparabile Teresa Bellino, che ha messo in risalto i tanti  momenti di vita scolastica vissuti con la Collega, e anche quelli più critici per l’Istituto, che ha rischiato, qualche anno fa, la chiusura definitiva per il risicato numero di studenti frequentanti, e il loro assiduo e determinante impegno nel ricercare nuovi allievi. Ha esaltato, altresì, la simpatia e la bontà d’animo della Professoressa Colotta. Successivamente è intervenuto il Parroco di Montegiordano, Padre Giuseppe Cascardi, ricordandola, per quel poco che ha potuto conoscerLa essendo stato nominato Parroco, a Montegiordano Centro Storico, di recente.

Sul finire della manifestazione ho voluto anch’io ricordare a tutti la Professoressa con una lettera-ricordo che racchiude episodi indelebili dei cinque anni di scuola e vita extrascolastica per me.

Ho voluto ricordare i bei momenti anche dopo il periodo scolastico e delle sofferenze e tristezza per le cagionevoli condizioni di salute della cara Prof. , e ho sottolineato, altresì, l’unione tra Oriolo e Montegiordano che è stato rafforzata sempre di più dalla Professoressa.

Al termine della manifestazione ha preso la parola la  sorella della Prof . , Assunta, che ha ringraziato di cuore tutti i presenti.

All’uscita da Scuola , al termine della manifestazione una nuvola sopra l’Istituto ha lasciato cadere una spolverata di gocce di pioggia, nonostante il sole, e il vento ha sparso petali di fiori rosa, degli alberi del Viale antistante, per tutta la strada come coriandoli.

Il mio segreto pensiero è stato: “Queste gocce sono lacrime di felicità. La Prof è rimasta contenta.”

Dopo nemmeno due minuti, il tempo che tutti uscissero dall’Istituto, le gocce hanno cessato di cadere e il vento, sempre più tenue si è posato… spento.

Addio Professoressa, a Te auguriamo l’eterno riposo, sicuri che non sarai dimenticata! .