Trebisacce-18/04/2023: Catanzaro, alla conoscenza della Giustizia Minorile

Catanzaro

Nota Stampa 

Catanzaro, alla conoscenza della Giustizia Minorile

 

L’Istituto “Ezio Aletti” di Trebisacce a Catanzaro. Stavolta con un obiettivo di quelli più importanti degli altri, capaci di “segnare” un intero Anno Scolastico.

Al centro della trasferta catanzarese c’è stato, infatti, il particolare incontro con la Giustizia Minorile. Alcune Classi del Biennio dei diversi Indirizzi della scuola, debitamente accompagnati dai rispettivi docenti, Franca Maria Lechiara, Caterina Armentano, Giuseppe Pagliaminuto, Luisa Conforti, Dora Le Voci, Ida Cervarolo, proponenti una simile progettualità, sono state ricevute presso il Tribunale per i Minorenni di Catanzaro.

A fare gli onori di casa ci ha pensato in prima persona la Presidente dello stesso Tribunale, la dott.ssa Teresa Chiodo, ben coadiuvata da alcuni Giudici Onorari, in particolare il Dott. Marco Giannotti, che hanno accolto con cura e attenzione le allieve e gli allievi dell’Aletti.

Sono state tante le questioni affrontate nel corso dell’incontro. Si è fatto riferimento, per esempio, alle procedure di limitazione e decadenza dalla potestà genitoriale, ai procedimenti penali per i reati che anche i minorenni commettono. Problematiche di un certo spessore che sono state illustrate con semplicità e grande empatia. Un momento di grande partecipazione anche emotiva si è registrato quando è intervenuto il Direttore della Comunità di Accoglienza per Minori e Messa alla Prova di Catanzaro, il quale ha raccontato alcune esperienze dei ragazzi che si trovano in questo momento ospiti della Struttura.

La giovane rappresentanza dell’Aletti non ha fatto mancare il suo apporto, tempestando i giudici di domande puntuali quanto pertinenti, a dimostrazione del grande interesse suscitato in loro dalla visita in quel di Catanzaro.

«Davvero faccio un plauso alle ragazze e ai ragazzi delle Classi 1 a e 2 a E Socio Sanitario, 1 a C MAT e 2 a A Chimico per questa loro brillante esperienza. I docenti accompagnatori hanno elogiato il comportamento e la maturità con cui questi studenti hanno affrontato l’esperienza di Catanzaro: sono orgoglioso di loro – ha commentato il Dirigente Scolastico, ing. Alfonso Costanza – Ovviamente ringrazio i vertici della Giustizia Minorile regionale per l’accoglienza ricevuta dal nostro gruppo e un plauso va anche ai docenti che hanno programmato questa uscita e guidato il gruppo nel suo complesso. Iniziative del genere fanno crescere e rappresentano la Scuola di oggi per qualità e ricadute reali sulla vita e le competenze dei giovani».

Aletti Comunicazione