Sibari-19/04/2023:Parco archeologico di Sibari – Primo Maggio, Sybarisuona – foto e biografie artisti

Foto Demma new
La ragazze del paese accanto
Lorenzo Hugolini

 

 

 

Luca Ciarla
Massimo Garritano
©_ANGELO_TRANI

 

 

 

 

 

 

 

 

Massimo Garritano www.massimogarritano.com

Malinconico escursionista musicale di montagna. Eclettico chitarrista e compositore dalle mille sfaccettature, la sua musica va oltre le sue fonti d’ispirazione che sono comunque rintracciabili nelle linee melodiche e nelle immagini evocate. Ha sviluppato nel tempo un suono ed uno stile molto personali. Da qualche anno la sua attenzione è focalizzata sulla chitarra acustica con la quale continua la ricerca e la sperimentazione di suoni e sonorità avvalendosi dell’uso di effetti a pedale.

 

Le ragazze del paese accanto

Si tratta di un progetto musicale che guiderà il pubblico in un viaggio in giro per il mondo. É la curiosità di scoprire sonorità nuove e diverse, è la volontà di avvicinarsi a donne lontane da noi ma che si emozionano allo stesso nostro modo. Sul palco 4 donne, 4 amiche, 4 voci: Floriana Mungari, Maria Vittoria Mungari, Anna Rizzo e Maria Teresa Manica.

 

Luca Ciarla www.lucaciarla.com

Traccia una nuova rotta musicale nel Mediterraneo con un pedale loop, la sua voce e diversi strumenti giocattolo. Esegue in solo e dal vivo tutta la partitura della sua band, suonando il violino anche come una chitarra, un violoncello o una percussione. Luca canta, fischia, suona altri strumenti e aggiunge nuove improvvisazioni; la musica si evolve continuamente trasformandosi in un’affascinante solOrkestra. Il programma Mediterramìa presenta insoliti arrangiamenti della tradizione popolare italiana, musiche del bacino del Mediterraneo e composizioni originali.

 

Roberta Carrieri – www.robertacarrieri.com

Viene da una forte esperienza teatrale e performativa (Teatro Kismet OperA, Quarta Parete) e questo suo continuo lavorare con le immagini si traduce in una scrittura visiva in cui le parole, usate in modo evocativo e non narrativo, dipingono sensazioni in una maniera molto personale, a tratti onirica. Durante la pandemia, scrive e produce “Io e le mie amiche-uno stand up concert con pupazzi” che riesce miracolosamente a girare tra un lockdown e l’altro. Produce negli stessi anni 3 nuovi singoli con relativi videoclip: “Il blues della casalinga” (video girato da sola con un selfie stick), “Na ‘moun-acqua che brucia”, scritto col cantautore greco Nikos Stratakis, e “Si agita”.

 

Peppe Voltarelli – www.peppevoltarelli.eu

Cantante calabrese che non ha bisogno di molte prenotazioni, è autore di canzoni, scrittore e attore. Attivo dal 1994 come fondatore voce e leader de Il Parto delle Nuvole Pesanti. Da solista ha pubblicato cinque album in studio, nove live e quattro colonne sonore. Si è aggiudicato tre volte la Targa Tenco, con “Ultima notte a Malá Strana” nel 2010 come miglior album in dialetto, con “Voltarelli canta Profazio” nel 2016 come miglior album interprete e con “Planetario” nel 2021 come miglior album interprete. Vanta collaborazioni con Claudio Lolli, Teresa De Sio, Sergio Cammariere, Otello Profazio, Roy Paci, Carmen Consoli, Bandabardò e Amy Denio. Un’attività concertistica da sempre intensa lo ha portato a suonare in 23 paesi in tutto il mondo e suoi dischi sono stati pubblicati in Europa, Argentina, Canada e Stati Uniti.

 

Lorenzo Hugolini – www.hugolini.it

Cantante, scrittore di canzoni e dj: suonava nei Martinicca Boison con i quali ha prodotto per Materiali Sonori 4 cd prima di pubblicare nel 2017 il suo primo cd solista e aprire tutti i concerti del tour estivo di Francesco Gabbani e, a seguire, altri singoli. Il suo djset è un miscuglio di musica pop, elettronica e tropicale

Sibari, 19 aprile 2023

Parco archeologico di Sibari

 Segreteria e Ufficio Stampa

e-mail: pa-sibari.direzione@cultura.gov.it

tel.: 337 157 55 58