Calabria-27/04/2023: L’Anbi Calabria ha incontrato le Organizzazioni Professionali Agricole

 

 

Comunicato Stampa

 L’Anbi Calabria ha incontrato le Organizzazioni Professionali Agricole

Il 24 aprile u.s., presso la sede dell’Anbi Calabria in Catanzaro, si è tenuto un incontro fra i rappresentanti dell’Anbi Calabria ed i rappresentanti regionali delle organizzazioni professionali agricole: Copagri, Cia, Confagricoltura, Coldiretti e Confcooperative, sul tema relativo alla riforma dei Consorzi di bonifica calabresi.

L’Anbi ed i rappresentanti delle OO.PP.AA hanno convenuto sull’esigenza di una riforma condivisa dei Consorzi di bonifica che, in attuazione dell’intesa Stato–Regioni del 18 settembre 2008, consenta la individuazione di comprensori di bonifica tali da “consentire azioni organiche su territori definiti sulla base di unità idrografiche ed idrauliche omogenee sia per la difesa del suolo che per le acque”, che abbiano “una valida dimensione gestionale” e che assicurino “la funzionalità operativa, l’economicità di gestione e una adeguata partecipazione da parte dei consorziati al Consorzio”.

La riforma deve, altresì, prevedere una programmazione pluriennale che abbia tempi certi di attuazione e contributi regionali certi che riguardino, in modo particolare, la manutenzione ordinaria e l’esercizio delle Opere Pubbliche di Bonifica al pari di quanto prevede la legislazione delle altre regioni, eliminando le discrezionalità decennali sino ad oggi perpetrate.

I rappresentanti dell’Anbi Calabria ed i rappresentanti delle OO.PP.AA. hanno convenuto un prossimo incontro per i necessari approfondimenti.

 27.04.2023                                      Ufficio Comunicazione ANBI Calabria