Castrovillari-02/05/2023:  Liberi  dentro pensieri e parole dal carcere di castrovillari

Manifesto presentazione Liberi dentro – 05.05.2023 Castrovillari

Comunicato stampa – volume LIBERI DENTRO – pensieri e parole dei detenuti del carcere di Castrovillari a cura di Paolo Gallo (1)(Pdf)

  COMUNICATO STAMPA

    
                                 PRESENTAZIONE VOLUME
 
                              Liberi  dentro
pensieri e parole dal carcere di castrovillari
 
                              a cura di Paolo Gallo
                      “docente in carcere da 20 anni”
 
                          venerdì 5 maggio 2023
                       Biblioteca Civica “U. Caldora”
                             Castrovillari (CS)
 
 
Il giorno 5 maggio 2023 alle ore 18,00 si svolgerà presso la Biblioteca Civica “U. Caldora” di Castrovillari   la presentazione del volume:
LIBERI DENTRO, Pensieri e parole dal Carcere di Castrovillari, (poesie e racconti dei detenuti), a cura di Paolo Gallo
 
Il libro presenta una raccolta di poesie e racconti scritti da uomini e donne che negli ultimi 20 anni hanno vissuto l’esperienza del carcere presso la Casa Circondariale di Castrovillari. Attraverso le loro parole, il lettore ha la possibilità di immergersi in un mondo spesso nascosto e sconosciuto, e di scoprire le emozioni, i pensieri e le speranze delle persone detenute.
Alcuni dei testi (due) hanno vinto premi internazionali, mentre di altri è stato recentemente prodotto un docuvideo da parte dell’associazione Aprustum di Castrovillari.
Le poesie e i racconti rappresentano una finestra sulla vita in carcere, attraverso la quale il lettore può comprendere meglio le difficoltà e le sfide che i detenuti devono affrontare ogni giorno. Essi espongono una vasta gamma di emozioni, tra cui nostalgia, solitudine, rimorso, speranza e rinascita, rabbia e frustrazione. Essi ci raccontano della mancanza di libertà e soprattutto di affettività; ci parlano di amicizia e di solitudine, d’amore e di tenerezza per i figli ed i loro partner, ma anche di momenti di raccoglimento e di abbandono nella preghiera. Alcuni provano ad analizzare fatti di cronaca esprimendo il loro rammarico ed auspicando una giusta punizione per chi ha sbagliato; altri invece consolano la loro esistenza celebrando l’amicizia con un passerotto che da due anni vive nella loro cella, non potendo anch’egli aspirare alla libertà ed al volo per un’ala inferma.
Il libro sarà acquistabile al costo di €. 12,00 in occasione della presentazione oppure richiedendolo al n. tel. 3283715348 o via mail a itinerariabruttii@virgilio.it
 
Il ricavato della vendita del volume “Liberi dentro” sarà utilizzato interamente da Itineraria Bruttii per acquistare libri e giornali per la biblioteca della Casa Circondariale di Castrovillari ed occhiali da vista per i detenuti meno abbienti.
 
 
Per info: tel. 3283715348 o via mail a itinerariabruttii@virgilio.it
 
 
docente carcerario CPIA Cosenza prof. Paolo Gallo
 

______________________________________
Associazione Itineraria Bruttii onlus –
sede legale: via Trieste 33 – 87036  Rende (CS)