Trebisacce-12/05/2023:    ASTRO NASCENTE DELLA DANZA

                                      

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   ASTRO NASCENTE DELLA DANZA

 

La danza non è un’arte per avere successo. Ma un dono per dare agli altri un’emozione”(Merce Cunningham).

L’Alto Jonio ha da sempre espresso tantissimi talenti in ogni settore della vita sociale e tutti hanno dimostrato, oltre che grandissime qualità, anche innumerevoli virtù etiche, diventando punto di riferimento per tantissimi giovani e, perché no, anche meno giovani.

Il talento di cui scriveremo in questa sede, siamo certi che farà parlare tantissimo, in quanto riesce a trasmettere emozioni forti e tutto ciò lo fa attraverso il linguaggio del corpo, cioè la danza.

Ma ciò che rende maggiormente felici è il fatto che ci riferiamo ad una bambina di nove anni, la cui passione per la danza sembra venire da una dimensione superiore.

Scrivere di Esmeralda Albanese vuol dire proiettarsi in un mondo fatto di gioia, solarità, simpatia, tecnica, umiltà, desiderio di coinvolgere tutti in una realtà bellissima.

Con il classico fuoco sacro per questa splendida disciplina, che altro non è che vera Arte, inizia a ballare alla tenerissima età di quattro anni, dimostrando di avere già delle notevolissime doti innate, che la sua bravissima Maestra ha saputo plasmare alla perfezione.

La grande Vittoria Pirillo, sua Insegnante, ha accolto la piccolissima Esmeralda presso il Centro Studi Danza Skenè di Amendolara Marina, un luogo dove si respira pienamente il senso vero e profondo della disciplina e dove tutto diventa momento di aggregazione oltre che di tecnica.

Vittoria è dotata di una grande sensibilità, mette amore in tutte le sue azioni e la sua danza è come la spiritualizzazione della sua esperienza ricca di tesori di tecnica, ma anche di bontà.

E’ una insegnante che sempre dimostrato che, oltre alle indubbie conoscenze tecniche, bisogna avere l’entusiasmo di saper insegnare; bisogna essere capaci di dare ai giovani l’esempio nell’azione, nel modo di comunicare educando ed informando su ciò che questa disciplina può donare.

Riesce a coinvolgere ed a fare innamorare i bambini alla pratica e, nel contempo, ad educarli al valore della socializzazione.

Esmeralda segue fedelmente tutto ciò che la sua Maestra le trasmette e vedere danzare questa piccola stella, con i suoi occhi vispi e la sua simpatia, significa dimenticare tutto il resto ed avere dinanzi agli occhi soltanto questa immagine di esplosività, grazia e bellezza.

Quando Esmeralda danza, il suo volto si colora come l’arcobaleno quando le prime gocce d’acqua bagnano la terra.

Nonostante l’età, sulla scena del palcoscenico, Esmeralda può starci con l’autorevolezza di chi della danza conosce il “cuore” generoso, più che la semplice esteriorità e come d’incanto, davanti allo spettatore, si aprono oceani di tenerezze e di incanti, per una Esmeralda che così diventa la favola bella di ognuno.

Così, questo scritto diventa miracolosamente un aquilone che vola, libero e felice nel cielo purissimo della vera danza, quella insegnata da Vittoria e seguita da Esmeralda.

La nostra piccola stella ha già partecipato a diversi stages e manifestazioni di grandissima rilevanza, ottenendo successi straordinari.

Nel 2021, in un periodo molto difficile causa Covid, Vittoria Pirillo non abbandona i suoi allievi e li fa studiare ugualmente, seppure a distanza, quindi Esmeralda partecipa al Concorso online, Danze Italia, conquistando il primo posto ed una prestigiosa borsa di studio, preludio  della partecipazione nel maggio del 2022 al Concorso “Blackout-In Danza”, svoltosi presso il glorioso Teatro Rendano di Cosenza, dove si aggiudica il primo posto nella sua categoria.

Non si ferma qui, infatti nel febbraio del 2023 partecipa ad un prestigioso Concorso, dove le viene riconosciuto il premio Danza Fabiana Luzzi, in memoria della ragazza trucidata qualche anno addietro a Corigliano Calabro.

Sempre nel febbraio dello stesso anno parte per Aprilia, alzando notevolmente l’asticella, considerato il livello tecnico dell’evento denominato “Danza Amore” ed anche in questa occasione conquista il primo posto e diverse borse di studio.

Infine, il 23 aprile scorso, nel contesto del concorso “Codex Elegantia” un ulteriore primo posto ed il premio come miglior talento.

Il papà Diego e la mamma, Rosanna Tufaro, visibilmente commossi ed orgogliosi, non nascondono il desiderio di vedere la propria figlia tagliare traguardi sempre più prestigiosi, ma non dimenticando mai quelli che sono i valori profondi della vita, quindi mantenendoli inalterati.

Il Centro Studi Danza Skenè della Maestra Vittoria Pirillo è la dimostrazione lampante di come anche un piccolo Centro calabrese, come Amendolara, con innumerevoli sacrifici e serietà, oltre ad una grande didattica, caratterizza il proprio impegno offrendo a giovani talenti come Esmeralda opportunità di mostrare le loro capacità e qualità.

Esmeralda Albanese, con la sua passione, riesce ad essere un punto di riferimento per tantissimi bambini e bambine, riuscendo a cementare rapporti di amicizia, soffiando delicatezze ed innocenze pulite ad ogni passo di danza.

Vederla danzare è come coniugare occhi, cuore ed animo in quel giardino delle meraviglie in cui lei semina semenze di fiori straordinari che, di certo, profumeranno il mondo di domani e la danza in tal modo diventa davvero veicolo sano di valori.

Un ballerino danza perché il suo sangue danza nelle vene”(Anna Pavlova).

Ebbene, nelle vene di Esmeralda il sangue pulsa sulle note della musica e della danza e lei, con spontaneità e classe riesce a coinvolgere chiunque ha la possibilità di guardarla, in un mix di emozioni e vitalità.

Un augurio sincero ad Esmeralda, affinchè tutti i suoi sogni possano diventare splendida realtà, certi che il futuro saprà riservarle tantissime altre gratificazioni.

Ad maiora semper!

RAFFAELE BURGO