Trebisacce-25/05/2023: Gli studenti del Liceo di Trebisacce partecipano da remoto al 35° Salone del Libro di Torino

Gli studenti del Liceo di Trebisacce partecipano da remoto al

35° Salone del Libro di Torino

 

In occasione del 35° Salone Internazionale del Libro di Torino, gli studenti della classe I A del Liceo Classico di Trebisacce, guidati dalla professoressa Caterina Ventimiglia, hanno partecipato da  remoto, in collegamento con la Sala Argento di Lingotto Fiere a Torino, all’iniziativa del 22 maggio  promossa dall’associazione di volontariato culturale “Amico Libro”. L’iniziativa ha riguardato la presentazione di un documento finale inerente al tema «Creatività, cultura, competenze. Sviluppare competenze culturali e creative a scuola».

In particolare, i ragazzi hanno realizzato un sito internet sul “Dissesto Idrogeologico”, tema affrontato nel corso dell’anno scolastico nell’ambito dell’insegnamento dell’Educazione Civica. Il lavoro è stato presentato attraverso la produzione di un video. Il sito internet è stato creato utilizzando l’applicativo Site di Google ed è fruibile al seguente link:

https://sites.google.com/galiceoclassicoscientifico.com/il-dissesto-idrogeologico-1-a/home-page

Tale sito è stato interamente progettato, sia nei contenuti sia nello stile, dagli alunni, si può consultare se si è utenti Google e potrà essere arricchito di altri contenuti man mano che gli allievi affronteranno l’argomento nelle altre discipline. La navigazione inizia con una Home Page, che richiama tutte le informazioni contenute nel sito, e a questa seguono le pagine di approfondimento. Una prima pagina è dedicata al rischio frana, e vengono illustrate le principali tipologie; segue un focus dedicato alla frana del Vajont, contenente una descrizione dell’evento e un video esplicativo. Una seconda pagina è dedicata al rischio alluvioni, alla quale segue un’altra  sul rischio di erosione costiera. Sono presenti, inoltre,  due pagine sulle zone a rischio idrogeologico in Italia: la prima riporta i dati statistici forniti dall’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione Ricerca e Ambiente), la seconda contiene una mappa navigabile delle aree a rischio idrogeologico realizzata sempre dall’ISPRA. Tale ente, in questi ultimi anni, ha realizzato un portale cartografico che raccoglie gli studi delle Autorità di Bacino Distrettuali che si sono occupate di mappare i fenomeni franosi e gli eventi alluvionali recenti. Il sito, che è  realizzato dagli studenti e consente di navigare direttamente nel geoportale in modo da rendere tale strumento fruibile e far scoprire agli utenti in modo semplice se una determinata località è a rischio idrogeologico o meno, termina con una pagina contenente la sitografia e un’altra dedicata agli autori del lavoro. Il documento finale prodotto dagli allievi è risultato particolarmente  interessante ed è stato molto apprezzato durante la sua presentazione.

Comunicazione Licei Trebisacce