Corigliano Rossano-14/06/2023: Confermato il riconoscimento di scuola eTwinning all’I.I.S. “Luigi Palma” per l’anno scolastico 2023-2024

Confermato il riconoscimento di scuola eTwinning all’I.I.S. “Luigi Palma” per l’anno scolastico 2023-2024

L’I.I.S. “Luigi Palma” di Corigliano-Rossano si conferma scuola eTwinning anche per l’anno scolastico 2023-2024. Un riconoscimento prestigioso che testimonia l’impegno della scuola nel promuovere la collaborazione internazionale e l’innovazione educativa.

In tale contesto, nel corso del corrente anno scolastico, l’Istituto ha continuato a svolgere attività di cooperazione internazionale, offrendo agli studenti e agli insegnanti l’opportunità di partecipare a esperienze di scambio culturale e professionale. Nel mese di maggio, la scuola ha ospitato due docenti provenienti da una scuola turca per attività di jobshadowing all’interno di un progetto di mobilità Erasmus+ dell’Istituto, nonché un gruppo di cinque docenti spagnoli in mobilità Erasmus+ nell’ambito di un progetto promosso dall’I.C. “Vincenzo Tieri”. Questi scambi hanno consentito di presentare il sistema educativo italiano e le pratiche didattiche del Paese agli ospiti stranieri, favorendo una condivisione reciproca di conoscenze ed esperienze. Varie le attività predisposte a cura del team Erasmus+ e del team eTwinning, finalizzate a far conoscere ai docenti in visita anche le best practice nell’utilizzo delle tecnologie digitali per migliorare l’apprendimento degli studenti e semplificare i processi organizzativi nelle scuole. Gli ospiti hanno inoltre partecipato a lezioni di marketing, innovazione digitale nell’insegnamento, matematica, italiano e hanno avuto l’opportunità di assistere alla presentazione di progetti multidisciplinari e strumenti digitali.

Un momento significativo è stato l’eTwinning Café presso l’Aula Magna dell’Istituto, durante il quale gli studenti hanno presentato i propri progetti eTwinning, in inglese e in italiano, a una vasta platea composta anche da docenti delle scuole secondarie di primo grado del territorio, dimostrando padronanza e competenza.

Il Dirigente Scolastico, dott.ssa Cinzia D’Amico, ha espresso la sua soddisfazione per queste iniziative di scambio culturale e di arricchimento reciproco, sottolineando l’importanza di promuovere l’apertura internazionale e l’innovazione nell’ambito dell’istruzione. Le attività di cooperazione internazionale svolte dall’I.I.S. “Luigi Palma”, hanno infatti favorito lo sviluppo professionale e l’apprendimento degli studenti, promuovendo l’apertura mentale, l’inclusione e il dialogo tra diverse comunità.

Rossella Molinari