Trebisacce-17/06/2023:       SPLENDIDO ESEMPIO

                                                   

      SPLENDIDO ESEMPIO

 

Imporre la propria volontà agli altri è segno di forza. Imporla a se stessi, è segno di forza superiore” (Lao-Tzu).

La differenza tra una persona di successo e le altre non è nella mancanza di forza, né nella mancanza di conoscenza, ma piuttosto nella mancanza di volontà.

Questo nostro scritto vuole dipingere su carta un esempio meraviglioso di volontà, determinazione, dolcezza, bellezza e sensibilità umana, un esempio di giovane donna che, con grande spirito di abnegazione, è riuscita nello studio ed in quelle che sono le sue passioni.

E ha perseguito tutto questo con quella intensità emotiva e con quella caparbietà che soltanto le grandissime persone sanno avere.

Questo meraviglioso esempio da imitare e da seguire è Adele Stamato, una ragazza semplice, in possesso di quei valori tradizionali che ormai nella moderna società pare siano andati smarriti..

Laureata in Giurisprudenza, non si è mai fermata, continuando a studiare con serietà e passione, dimostrando che non si smette mai di imparare e che, quindi, è necessario sempre impegnarsi per essere in grado di offrire, anche nel proprio lavoro, conoscenze non soltanto dal punto di vista didattico ma anche etico.

I princìpi che la animano vanno ricercati negli insegnamenti sani della propria famiglia e nella sua ferma volontà di perseguirli fino in fondo.

Ciò che si apprezza maggiormente in Adele, oltre alla sua cultura, è la sua dolcezza, la sua calma, la sua umiltà e la sua grande semplicità: una giovane donna in possesso di virtù davvero uniche e speciali, che le permettono di essere amata ed apprezzata da amici e familiari e rispettata da quanti si confrontano con lei.

Adele Stamato è una giovane che ha sempre lottato per conquistare i traguardi che si era prefissata di raggiungere e lo ha fatto contando esclusivamente sulle sue potenzialità.

Questa ragazza di provincia, della nostra sana provincia, ci ha insegnato che tutti abbiamo il dovere di sognare, di pretendere da noi stessi il sogno, di caricare di sogno il nostro oggi, perché diventi ragione del domani che vogliamo.

Noi tutti dobbiamo spingere Adele verso vette sempre più alte, perché lo merita e perché i nostri talenti, quelli della nostra zona, devono raggiungere mete meravigliosamente alte, per realizzare quel sogno che nel suo caso non può che diventare una splendida realtà.

RAFFAELE BURGO