Trebisacce-20/06/2023: Giornata Mondiale del Rifugiato 2023

GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2023 #AGIRELACCOGLIENZA (Pdf)

#AGIRELACCOGLIENZA

Giornata Mondiale del Rifugiato 2023

 

La Cooperativa Sociale “Le Nove Lune Onlus” ETS, in qualità di Ente Gestore del progetto SAI (Sistema Accoglienza Integrata) del Comune di Villapiana (ente titolare) e del Comune di Trebisacce (ente titolare) è pronta alla Giornata Mondiale del Rifugiato 2023, che ci porterà ad affrontare il delicato tema dell’Accoglienza.

 

La Giornata Mondiale del Rifugiato vuole essere un momento di riflessione per tutti, per chiedere una giusta e piena accoglienza per chi continua a fuggire dai conflitti e dalle persecuzioni, per chi rischia la propria vita nella speranza di poterne vivere una nuova, per chi ha sempre vissuto ai margini e lotta per migliorare il proprio futuro. Con eventi come questo si ha la possibilità di far conoscere alle comunità, che hanno accolto migranti e rifugiati, quel potenziale che molto spesso diventa valore aggiunto per il territorio, a prova che la diversità genera ricchezza.

 

Oggi cosa sappiamo veramente dei rifugiati?!

Insieme ai relatori e agli amministratori locali si affronterà il tema dell’Agire l’Accoglienza, del ruolo importante che rivestono gli operatori dei progetti, nel facilitare e soprattutto nel promuovere l’integrazione del rifugiato. Giorni di riflessioni volte a favorire una giusta e concreta Integrazione ed Accoglienza. Le Nove Lune Onlus-ETS promuove da anni l’inclusione sociale di tutti i beneficiari, attraverso l’erogazione di servizi e la programmazione di varie attività, tra cui, riveste un ruolo di fondamentale importanza, l’orientamento e l’accompagnamento all’inserimento socio- economico nell’ambito del territorio di accoglienza e non solo.

 

23 GIUGNO LE NOVE LUNE IN PARTENARIATO CON IL COMUNE DI VILLAPIANA.

 

Il 23 Giugno avrà luogo a Villapiana l’evento finale: AL DI QUA DEL MARE #AGIRELACCOGLIENZA, la conclusione di due settimane intense e significative di laboratori, che hanno avuto come protagonisti i beneficiari del Progetto SAI di Villapiana.

 

I laboratori saranno:

Laboratorio di cortometraggio presso la sala del Palazzo Musmanno:

tra i docenti del settore, Angelo Urbano, regista di seconda unità, assistente alla regia, celebre per aver partecipato a numerosi cortometraggi, documentari e film, tra i quali annoveriamo: “Lo chiamavano Jeeg Robot” – “Domani è un altro giorno” – “Aspromonte – la terra degli ultimi”

– “il Buco”. Il prodotto finale del laboratorio sarà un corto, realizzato interamente dai beneficiari del Progetto SAI di Villapiana.

Laboratorio di spezie: completamente autogestito dai beneficiari del progetto, che metteranno per iscritto ricette gastronomiche, tipiche del loro paese d’origine (Mali, Tunisia, Senegal, Siria, Georgia, Ucraina, Somalia, Nigeria), con il supporto dell’operatrice dell’alfabetizzazione. Ricette e spezie verranno illustrate durante l’evento finale.

Laboratorio di cucito presso Palazzo Musmanno: giorni per dare la possibilità ai beneficiari del progetto, insieme alla comunità locale, dediti a quest’arte, di realizzare piccoli oggetti e portachiavi, che verranno poi esposti durante l’evento finale.

 

AL DI QUA DEL MARE vedrà diversi momenti.

Ci sarà un dibattito con le Istituzioni ed Esperti del settore immigrazione, dove interverranno: Paolo Montalti, Sindaco di Villapiana; Anna Franca Bilotto, Presidente coop. sociale Le Nove Lune Onlus ETS – presentazione progetto Radio AKR – Strafieri; Maurizio Alfano, laureato in Scienze sociali per lo sviluppo, la cooperazione e la pace presso l’Università della Calabria, il quale presenterà il suo libro Asintomatia; Giovanni Manoccio, Presidente dell’associazione “Don Vincenzo Matrangolo” e Mons. Francesco Savino, vescovo di Cassano allo Jonio e vicepresidente per l’Italia meridionale della Conferenza Episcopale Italiana.

In seguito, la serata sarà allietata da Clown Pascal Slava e il trampoliere/mangiafuoco Ro Bito, con lo spettacolo NON MI ROMPETE LE BOLLE e da alcuni artisti locali e beneficiari del progetto SAI, i quali esporranno la propria arte, dando sfogo alla propria creatività e bravura.

 
   

 

24 GIUGNO LE NOVE LUNE IN PARTENARIATO CON IL COMUNE DI TREBISACCE

GMdR23 E FESTA DEI POPOLI.

 

Il 24 Giugno a Trebisacce, la GMdR 2023 inizierà con l’incontro-dibattito: INTRECCI DI

COMUNITÀ, dove saranno presenti alcuni esperti nei campi della migrazione, tematiche che colpiscono questo territorio in modo diretto e tangibile.

Interverranno: Alex Aurelio, Sindaco di Trebisacce; Anna Franca Bilotto, Presidente coop. sociale Le Nove Lune Onlus ETS- presentazione progetto radio AKR- Strafieri; Cataldo Perri, musicista e scrittore; Giada Alessandro, psicologa – psicoterapeuta, esperta in supervisione di equipe progetti Sai; Tania Roseti, delegata alle politiche sociali del comune di Trebisacce; Testimonianze dei beneficiari SAI.

 

Alle ore 21.00 START alla Festa dei Popoli, manifestazione volta a sensibilizzare le diverse culture, ai temi dell’integrazione e alla pacifica convivenza, attraverso lo scambio di esperienze.

 

Saranno presenti le beneficiarie

del progetto SAI, che insegneranno come

portare i bimbi sulle

 

spalle, con la legatura tradizionale africana. Allestiranno, inoltre, un angolo aperto a tutti, per realizzare treccine afro e, per chi vorrà, ci sarà l’opportunità di decorare mani e piedi.

 

Sarà un’occasione per “Intrecciarci”, per accogliere, per guardare oltre quell’oltre non è poi cosi DIVERSO DA NOI.

e comprendere che

 

Assisteremo  ad  una  mostra  di  pittura  a  cura  di  ABDUL  MOIZ  HUSSAIN,  beneficiario  del

progetto SAI di Trebisacce, a testimonianza che tutti i colori sono necessari. La serata si concluderà

 

in musica con Cataldo Perri

e Lo Squintetto, il quale ha dato ampio

rilievo alle tematiche

 

migratorie. L’ha fatto con lo spettacolo Bastimenti del 2001 e Bastimenti e Carrette di mare del 2005, opere di teatro e musica ispirate all’emigrazione calabrese in Argentina, al tentativo di una nuova vita, da parte dei disperati della terra in fuga, dalla guerra e dalla fame. Il concerto affronta

queste tematiche, ma propone anche l’energia liberatoria delle nostre tarantelle, che parlano il

linguaggio universale della speranza, della gioia e dell’incontro fra popoli diversi, nel nome della musica, dell’arte e della fratellanza universale.

 

 

Sia il 23 che il 24 Giugno, la Cooperativa Sociale Le Nove Lune aderisce alla raccolta fondi avviata da ANCI per i Comuni colpiti dall’alluvione in Emilia-Romagna dal titolo:“Per i nostri sindaci e le nostre comunità”.