Trebisacce-12/07/2023: ITALIAN TRIO SOPRANO

                                           

         ITALIAN TRIO SOPRANO

 Molte pagine stupende sono state scritte su persone splendide, ma anche noi pensiamo valga la pena di fissare per sempre sulla carta un ricordo sincero di artiste che apprezziamo e stimiamo infinitamente per le loro qualità professionali e per le virtù etiche ed umane.

Scrivere dell’Italian Trio Soprano diventa facile, vista la fama della quale ormai gode e, nel contempo, è difficile, in quanto ci sarebbe tantissimo da dire e non basterebbe lo spazio.

Attualmente impegnato in un Tour in Bulgaria, questo meraviglioso Trio, composto da Marika Franchino, Elena Rossi e Viola Sofia Nisio, riesce a trasmettere emozioni davvero enormi, grazie alla voce, allo charme ed alla classe di cantanti che esercitano il loro lavoro con il cuore.

Stanno riscuotendo un successo enorme, portando alto il vessillo dell’Italia.

La professionalità di queste grandissime artiste lascia il segno ovunque si esibiscano ed il pubblico esterna loro manifestazioni di plauso, non soltanto per le loro capacità canore, ma anche per il loro modo d’essere.

In questa sede permetteteci di soffermarci sulla nostra conterranea Marika Franchino, la cui fama ha varcato ormai da tempo i confini nazionali.

Certamente, il successo di Marika deriva dalla sua serietà professionale, dal suo linguaggio schietto e garbato, senza forzature retoriche, come pure da quel suo affascinante sorriso ed avvincente comportamento esterno, uniti alla sua bellezza ed alla sua grandissima simpatia.

Vedendola apparire sui palcoscenici degli importanti teatri nei quali si esibisce, ci si rende conto subito che non sono le potentissime lampade ad illuminare la sua persona, ma la forza interiore che deriva dalla sua umiltà.

E’ in possesso di quel classico fuoco sacro per la musica lirica, che la porta ad esprimere se stessa in un meraviglioso connubio di arte e sensibilità.

Sentirla cantare fa venire i brividi, perché si isola da tutto e da tutti, immedesimandosi nel suo mondo e diventando una cosa sola con la musica.

Voce, cuore, animo e melodia fanno sì che, quando Marika canta, sembra ascoltare una sinfonia celeste e ciò permette di credere ancora nei valori etici veri e nella musica come veicolo trainante di emozioni profonde.

L’Alto Jonio dovrebbe essere orgoglioso di questa sua meravigliosa figlia, anche perché la sua voce porterà a tutti noi quella melodia interiore capace di trasportarci nel mondo pulito dei sogni, delle emozioni, dell’amore.

Un plauso ed un ringraziamento a Marika ed all’Italian Trio Soprano per il bellissimo esempio positivo che portano in giro per l’Italia e per il mondo.

Ad maiora semper!
RAFFAELE BURGO