Rocca Imperiale-17/07/2023:    UN SOGNO CHE SI REALIZZA

                                           

 

 

 

 

 

 

 

        UN SOGNO CHE SI REALIZZA

 

Gli orientali dicono che quando si sogna con amore di poter realizzare qualcosa di importante, prima o poi quel sogno diventa splendida realtà.

Ebbene, il sogno di Maria Labanca e Marianna Basile era quello di offrire un servizio  utile non soltanto a Rocca Imperiale, ma ad un intero comprensorio, che era costretto a recarsi in altri luoghi, anche distanti, per avere la possibilità di usufruire di una lavanderia.

Potrebbe sembrare un servizio banale, ma non lo è assolutamente, soprattutto nella stagione estiva, nel corso della quale gli stessi operatori turistici hanno bisogno di una attività come questa quotidianamente.

Maria Labanca è una donna che si è sempre impegnata nel sociale, dimostrando di possedere una enorme sensibilità, che ha messo a disposizione delle fasce più fragili, per cui questo suo essere “ per il prossimo” l’ha portata a pensare di poter dare alla sua comunità qualcosa di necessario e nel corso di un incontro con Marianna Basile, hanno individuato in un servizio di lavanderia con annesso un laboratorio di sartoria l’attività che avrebbe soddisfatto i cittadini di Rocca e quelli dei comuni limitrofi.

Non è stato semplice, in quanto sappiamo che la burocrazia italiana è lunga e, molto spesso, farraginosa, però con impegno e passione sono riuscite a rendere realtà quello che era un desiderio.

Hanno dimostrato, altresì, come la volontà della donna sia capace di scalare montagne insormontabili e crediamo che questo sia anche un grande esempio di come la donna possa affermarsi in ogni settore della vita sociale.

La Lavanderia Schaffern diventerà punto di riferimento per quanti vorranno trovare un servizio efficace, cortesia, professionalità e competenza.

I colori del logo sono due e sottolineano le due anime complementari dell’attività: l’azzurro della Lavanderia ed il rosso della Sartoria.

Sulla sinistra si noterà il monogramma Lbs che indica le iniziali dei cognomi di Maria e Marianna con quello dell’inventore della prima lavatrice, quindi la L come Labanca, la B come Basile e la S come Schaffern.

La commozione di Maria e Marianna è stata tantissima nel momento in cui si è inaugurata la loro attività e ha fatto tornare indietro con la memoria ai giorni trascorsi tra mille dubbi, tra mille preoccupazioni, ma anche tra mille sogni ed emozioni, che si sono tramutati in una esplosione di sentimenti, di lacrime di gioia nel veder realizzato un sogno.

Guardare i loro occhi era come guardare un mare limpido, un cielo stellato, felice di aver potuto, finalmente, toccare con mano un lavoro fatto di sacrifici, impegno e dedizione.

Auguriamo a queste due splendide donne un futuro roseo, certi che non soltanto Rocca Imperiale, ma anche altri paesi troveranno nella Lavanderia Schaffern e nel Laboratorio di Sartoria un servizio efficiente e pronto a soddisfare qualsiasi tipo di esigenza.

Ad maiora semper!

RAFFAELE BURGO