Trebisacce-22/07/2023:    SPETTACOLO E CHARME

                                              

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

    SPETTACOLO E CHARME

 Il Burlesque non è basato sulla perfezione ma sulla diversità, sul meglio che si può tirar fuori da se stessi. Non mi sono mai esibita con l’ambizione di essere la più bella o la più desiderata, ma con lo scopo di fare qualcosa di creativo e spettacolare” (Dita von Teese).

Il mitico Lido dei Gabbiani, in Trebisacce, è stato teatro di una serata estremamente suggestiva ed elegante, grazie alla lungimiranza e progettualità di Maddalena La Polla e di tutti i suoi valenti collaboratori e collaboratrici.

Un evento per palati fini, che ha calamitato l’attenzione dei numerosissimi presenti, lasciando un ricordo indelebile in quanti hanno avuto l’onore di parteciparvi.

Lo splendido spettacolo, “Ritmi d’Oriente”, si è snodato tra coinvolgenti danze orientali ed un elegantissimo Burlesque e le due danzatrici, Monica La Polla ed Alice Primini, hanno catalizzato l’attenzione di un pubblico entusiasta di poter assistere ad un evento davvero unico nel suo genere.

Quando si ha la gioia di incontrare persone speciali, dotate di una sensibilità particolarmente accentuata, in possesso di quel classico “fuoco sacro” verso una disciplina, una idea, un pensiero, allora bisogna essere grati alla vita che offre l’opportunità di condividere emozioni e passioni.

Conoscere una figlia del nostro territorio, quale è Monica La Polla, che porta alto il vessillo della propria terra, è qualcosa di bellissimo e lo è ancora di più quando tutto ciò viene fatto con modestia, umiltà e dolcezza.

Monica è una  persona speciale sotto tutti i punti di vista, capace di profondere affetti ed amore verso tutti, senza attendersi nulla in cambio, ma soltanto per la gioia di trasmettere felicità a quanti la circondano.

Alice ha una grandissima passione, quella per il Burlesque, spettacolo teatrale satirico nato in Inghilterra nel XVIII secolo, caratterizzato da una ironia che, molto spesso, era diretta contro la classe dirigente.

Man mano che gli anni passavano, questo bellissimo e coinvolgente spettacolo, l’aspetto sovversivo che lo caratterizzava, venne sostituito da un aspetto maggiormente piccante e trasgressivo, ma mai volgare.

Il ruolo predominante lo riveste la donna che, dunque, deve essere il soggetto centrale dell’intero spettacolo, che si snoda tra satira, danza e sensualità.

Ebbene, Alice incarna in sé tutte queste caratteristiche, non disgiunte da una sana ironia.

Pensiamo che al giorno d’oggi, in un mondo che pare abbia perso di vista i valori puliti e profondi, sia necessario riscoprire le emozioni vere, quelle che fanno sussultare il cuore, quelli che permettono di credere ancora nei sentimenti.

Alice è una ragazza veramente speciale, capace di profondere emozioni profonde attraverso il suo modo di trasmettere il Burlesque nel suo aspetto più profondo, che travalica quello che è il semplice gesto tecnico e si proietta nelle vette più alte della vera e propria Arte.

La grandissima Carla Fracci dice: “La danza è poesia perché il suo fine ultimo è esprimere sentimenti, anche se attraverso una rigida tecnica. Il nostro compito è quello di far passare la parola attraverso il gesto”.

Monica ed Alice danno voce alla danza e ciò è davvero qualcosa di meraviglioso.

Fedele al motto “solve et coagula”, Monica La Polla esterna la necessità di muoversi e di esprimersi creando movimenti fatti di pura poesia che nutrono la sua anima e l’anima di quanti la seguono e la guardano.

Auguriamo ad entrambe queste meravigliose Artiste ,esempi di charme e bontà, un futuro sempre più roseo, perché lo meritano ampiamente per le splendide persone che sono e per l’esempio positivo che offrono.

Ad maiora semper!

RAFFAELE BURGO