Villapiana-29/07/2023: LO IONIO INTERNATIONAL MUSIC FESTIVAL GIUNGE A VILLAPIANA  CON LO STREPITOSO CONCERTO DEL  PIANISTA FRANCESCO NICOLOSI E  DEL VIENNA SAXOPHONES ENSEMBLE  

CS – CONCERTO MAESTRO NICOLOSI VILLAPIANA

COMUNICATO STAMPA 

LO IONIO INTERNATIONAL MUSIC FESTIVAL GIUNGE A VILLAPIANA 

CON LO STREPITOSO CONCERTO DEL 

PIANISTA FRANCESCO NICOLOSI E 

DEL VIENNA SAXOPHONES ENSEMBLE  

Ha la natura e l’intima essenza del concerto-evento il nuovo appuntamento dello Ionio International Music Festival che si terrà nel centro storico di Villapiana domenica 30 luglio alle ore 21.00.

Presso largo Don Saverio Pizzulli, grazie alla collaborazione tra l’Accademia Musicale Gustav Mahler e AMA Calabria, gli astanti potranno godere della soavità delle note frutto dell’arte del noto pianista internazionale Francesco Nicolosi e del Vienna Saxophones Ensemble uno dei più celebri quartetti di sassofoni al mondo, fondato da Theodore Kerkezos.

Continua dunque a dispiegarsi in tutta la sua potenza culturale ed evocativa il cartellone d’eventi musicali che l’Accademia Musicale Gustav Mahler di Trebisacce, diretta dal Maestro Francesco Martino, propone nel corso dell’intero anno solare, testimoniando ancora una volta la passione e l’impegno per la crescita esperienziali del bagaglio emotivo, artistico e culturale di tutto il territorio.

Di particolare rilevanza internazionali gli i protagonisti di questo concerto:

Francesco Nicolosi, è unanimemente considerato uno dei migliori pianisti italiani. Dopo aver vinto i prestigiosi concorsi di Santander e Ginevra ha iniziato una brillante carriera concertistica che lo ha portato ad esibirsi nelle più importanti sale da concerto del mondo, dalla Queen Elizabeth Hall alla Wigmore Hall di Londra, dalla Victoria Hall di Ginevra alla Radio Nacional di Madrid, e ancora la Salle Gaveau di Parigi, il Teatro alla Scala e la Sala Verdi di Milano, il Teatro dell’Opera e l’Accademia di Santa Cecilia di Roma, il Teatro di San Carlo di Napoli, l’Herkulessaal di Monaco, la Brahmssaal di Vienna È stato insignito di prestigiosi premi nazionali ed internazionali e per anni è stato titolare della cattedra di ‘Prassi esecutiva e repertorio Pianoforte’ presso il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli.

Il Vienna Saxophones Ensemble fondato nel 1994 dal celebre sassofonista greco Theodore Kerkezos e diventato in brevissimo tempo uno degli ensemble di sax più importanti d’Europa vede protagonisti oltre al proprio leader al sax soprano, Dionyssis Roussos al sasx, Antony Fotiadis al sax tenore e Guido De Flaviis al sax baritono.

Per il quartetto hanno scritto o dedicato brani compositori come Mikis Theodorakis, Theodore Antoniou, Demis Visvikis, Michael Csanyi-Wills, Babis Kanas, Μinas Alexiadis, Josef Papadatos e Vassilis Tenidis.

I musicisti presenteranno un programma insieme di straordinario interesse musicale e di godibile ascolto incentrato su alcuni tra i più significativi capolavori di Georg Friedrich Händel, Nikolaos Skalkottas, Richard Rodgers, Astor Piazzolla, Dave Brubeck e Michaīl “Mikīs” Theodōrakīs.

Un evento dalla caratura stratosferica imperdibile per tutti coloro che amano emozionarsi nella consapevolezza che la musica è vita!



______________________________________________________________________________

GLIFOLAB – Agenzia di Comunicazione

Andrea Mazzotta [Giornalista]