Montegiordano-28/08/2023: L’Associazione Feste Civili Montegiordano inaugura la propria sede. (di Mario VUODI).

L’Associazione Feste Civili Montegiordano inaugura la propria sede. (di Mario VUODI).

Montegiordano, 28/08/2023- Ieri sera nel suggestivo Centro Storico,  precisamente nella ampia Piazza “Chian i Currad”, luogo di incontri e di socializzazione dei cittadini residenti e dei turisti, adornata da maestosi alberi, costruita negli anni ’90 con materiali che mettono in risalto le bellezze del luogo e ne conservano l’originalità, con successo di partecipazione di persone interessate l’Associazione Feste Civili Montegiordano ha inaugurato la propria sede.

Per la solenne benedizione e con gli auguri di lunga vita è intervenuto Padre Giuseppe Cascardiparroco della Chiesa “S. Antonio di Padova”.

E’ stata delegata per il formale taglio del nastro e Madrina della serata la Dott.ssa Caterina Pistocchi socia della stessa Associazione.

        Il primo intervento è stato quello del vice-presidente, il giovane Attilio Bavila che ha evidenziato le attività promosse dalla neo associazione dal 14 febbraio us., data della sua costituzione, a partire dal Carnevale montegiordanese, la Festa della Madonna della Pastorella, della Madonna del Carmine e la partecipazione a tutte le Sagre che si sono fatte nel territorio comunale ed ha illustrato i fini per cui l’Associazione, formata in larga parte da ragazzi e ragazze, è nata volti all’organizzazione di Feste Civili con il recupero delle antiche tradizioni  e lavorare per il sociale, affinché Montegiordano possa essere un paese più sereno e coeso creando sinergie con le altre associazioni e con l’amministrazione comunale.

Sono seguiti gli interventi di: Antonio Cappuccio, socio onorario dell’associazione,  che ha messo in risalto i valori delle associazioni; Pietro Corrado Segretario dell’associazione, ha ringraziato tutti coloro i quali hanno dato un contributo per gli eventi organizzati e per l’allestimento della sede e infine ha voluto omaggiare la sua Prof.ssa di Lettere, Maria Giuseppa Colotta, scomparsa prematuramente collocando una sua foto all’interno della sede dell’Associazione; il Sindaco Introcaso Rocco  ha portato il suo personale saluto e quello dell’intera amministrazione e  si è mostrato molto vicino all’iniziativa e ha promesso pieno sostegno alla neo associazione.  

E a tema e con giudizio positivo hanno dato il proprio contributo Caterina  Pistocchi, Mario Vuodi (Associazione APS “Persefone Gaia” di Taranto e  “Vivere Montegiordano”), Picariello Vito, Mundo Carmelo (Associazione “Pietro De Luca”) e Marisa Colotta.

Il risultato della fine dei lavori lascia presagire una sana sinergia tra associazioni, istituzioni e cittadini che sono forze strategiche per poter concretizzare tutte quelle idee progettuali esternate e altre in itinere. Un ricco buffet ha deliziato il palato di tutti gli intervenuti.  A fine serata il tradizionale taglio della torta accompagnato da fuochi pirotecnici.

Buon lavoro e lunga vita alla neo associazione!

Mario Vuodi