Trebisacce-29/08/2023: ESEMPI DI VIRTU’

                                                         

    ESEMPI DI VIRTU’

 

La virtù è simile ad una pietra preziosa, bellissima se montata semplicemente”(Francis Bacon).

Si dice che oggigiorno i giovani abbiano perso di vista quasi completamente quelli che sono gli ideali veri della vita. Tutti corrono verso un materialismo sfrenato, basando le loro giornate sull’effimero.

In questa sede desideriamo scrivere di due giovani, fratello e sorella, che dimostrano, al contrario, come si possa vivere la propria vita nel rispetto dei princìpi fondanti della tradizione.

Portiamo questi due giovani ad esempio positivo da imitare e da seguire, perché sono un punto di riferimento per tantissimi coetanei che si perdono nella superficialità e nella mancanza di valori.

Luciana ed Alessio Scaglione sono due ragazzi che hanno fatto del rispetto per se stessi e per gli altri il loro cavallo di battaglia e nella loro umiltà hanno sempre dimostrato come tutto deve essere guadagnato con il sudore della propria fronte, per cui fin da ragazzini non hanno mai disdegnato il lavoro, anche i più umili e faticosi, per non gravare sulle tasche del papà e della mamma.

Il lavoro a loro non fa paura e la soddisfazione più grande è quella di non farsi mancare nulla, grazie a ciò che guadagnano sacrificandosi duramente, ma con dignità e sano orgoglio.

Entrambi sono il vanto di papà Carmine e mamma Maria, felici di avere due figli come Luciana ed Alessio, sensibili, modesti ed in possesso di valori che li fanno assurgere ad esempio per quanti hanno la gioia di stare loro accanto.

Il loro comportamento non poteva passare inosservato, infatti la International Royal Society, Organizzazione Mondiale, rappresentata in Italia dallo scrivente, annualmente sceglie giovani che si sino distinti ognuno nel proprio settore di competenza, per omaggiarli con un Attestato di Benemerenza.

Ebbene, Luciana ed Alessio sono stati prescelti per ricevere questo prestigioso riconoscimento, che premia il loro comportamento, il loro saper essere capaci di dimostrare come i giovani possono ancora rappresentare i valori davvero importanti della vita.

Guardando i loro occhi puliti, godere della loro sensibilità e disponibilità umana, notare come la loro semplicità costituisce una vera e propria virtù, significa immergersi in un mondo fatto di pura umanità, di cose umili ma fondamentali per riappropriarci di quegli ideali che pare siano andati persi.

Auguriamo a questi due fulgidi esempi di giovani positivi, un futuro roseo, pieno di gratificazioni umane e morali, perché lo meritano per gli splendidi esempi che offrono a tantissimi giovani e, perché no, anche a meno giovani.

Semper ad maiora!
RAFFAELE BURGO