Poste Italiane comunica che oggi 30 aprile 2025 viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “I valori sociali ” dedicato a CISL, relativo al valore della tariffa B pari a 1.30€. Tiratura: duecentomilaventicinque esemplari. Foglio: quarantacinque esemplari. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in…
Partecipazione attiva e interessata da parte dei numerosi corsisti dagli 11 ai 17 anni Progetto “Giovani leoni europei 2023”, conclusi i primi moduli sanitari La Croce Rossa di Mirto Crosia ha curato corsi su manovre salvavita, malattie sessualmente trasmissibili e Primo soccorso CROSIA – Continuano senza sosta le attività del progetto denominato “Giovani leoni europei…
–Crisi idrica, Bevacqua e Iacucci a sostegno del sindaco Ranù: “Il governo regionale intervenga immediatamente e spieghi la sua assenza al tavolo di programmazione con le altre regioni” “Esprimiamo il nostro pieno sostegno al sindaco di Rocca Imperiale, Giuseppe Ranù, in merito alla grave crisi idrica che sta colpendo la sua Comunità e l’intero territorio calabrese. Una crisi destinata ad…
Amendolara, 30/04/2025 COMUNICATO STAMPA AMENDOLARA Oggi andrà in scena l’ottava edizione della Sagra dei Piselli organizzata dall’Associazione Terre e Sapori in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Amendolara. La ricca giornata è divisa in due momenti, uno di presentazione con un apposito dibattito, e l’altro enogastronomico e musicale. Ma andiamo con ordine. Si parte alle ore 18 nella sala consiliare “Umberto…
Roseto Capo Spulico-15/09/2023: La Calabria che fa rete: 8 Borghi Autentici d’Italia fanno squadra per la creazione della Rete delle Comunità Ospitali della Calabria.
CannaMelissaSan Lorenzo Bellizzi
COMUNICATO STAMPA La Calabria che fa rete: 8 Borghi Autentici d’Italia fanno squadra per la creazione della Rete delle Comunità Ospitali della Calabria.
Sconfiggere la marginalizzazione dei piccoli comuni facendo sinergia per una nuova visione di sviluppo dei territori. E’ questa la grande sfida raccolta da 8 Comuni calabresi che, supportati dall’Associazione Borghi Autentici d’Italia, stanno facendo squadra per mettere a sistema le peculiarità delle singole municipalità e organizzare una nuova offerta turistica d’insieme.
I comuni di Canna, Casali del Manco, Gizzeria, Melissa, Miglierina, Roseto Capo Spulico, San Lorenzo Bellizzi e Serrastretta, beneficiari del finanziamento relativo al “Progetto Strategico per la Valorizzazione dei Borghi della Calabria ed il Potenziamento dell’offerta turistica e culturale”, stanno lavorando da mesi, insieme a tanti professionisti, alla costruzione di una grande destinazione di viaggioche colleghi da nord a sud della regione, dalle coste alla montagna, le “Comunità Ospitali” calabresi.
Un progetto strategico dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia, presieduta dal Sindaco di Roseto Capo Spulico, Rosanna Mazzia, nel quale fare emergere la vera essenza dei luoghi e delle comunità che li vivono. Luoghi della contemporaneità che vogliono distinguersi dalle classiche mete di vacanza per l’atteggiamento unico di chi ospita e per la particolare esperienza che può realizzare chi viene ospitato, che ripartirà con un bagaglio carico di racconti ed emozioni difficili da dimenticare e facili da narrare. In questi mesi si stanno susseguendo sui vari territori tantissimi momenti di incontro e di formazione, attraverso attività laboratoriali, workshop, azioni di coprogettazione, attività di marketing territoriale e di valorizzazione delle competenze locali, al fine di potenziare l’attivismo locale e farlo esplodere in nuove opportunità di sviluppo. Comune denominatore di questa strategia è la Comunità, sono le persone che vivono i Borghi e che li mantengono vivi con la loro voglia di fare, di credere ad una nuova idea di futuro dei loro territori. Un progetto di rete che coinvolge sì la Comunità locale, ma anche quella Comunità “Fuori Borgo”, quei giovani e meno giovani che hanno lasciato per varie ragioni la loro terra e che, attraverso le importanti azioni messe in campo possono trovare nuovi stimoli e nuove opportunità per fare ritorno “a casa” portando con sé un rinnovato bagaglio di esperienze e competenze acquisite fuori dai propri confini territoriali di appartenenza.
L’analisi e la coprogettazione sul campo sono stati preceduti da una fase di contatto e preparazione degli attori coinvolti (compresa quindi la comunità fuori borgo) e ha visto anche – durante i vari momenti di lavoro – la realizzazione di incontri conviviali e di sopralluoghi nei luoghi target di progetto guidata dai progettisti delle azioni materiali. A fare da sponda a queste iniziative di confronto sulle azioni strategiche, sono state rilanciate tracce di lavoro operative, in particolare volte all’approfondimento e all’implementazione del sistema di gestione della comunità ospitale e dei servizi declinabili dagli interventi materiali in corso di realizzazione.
Parallelamente, sui Borghi Autentici protagonisti di queste azioni materiali e immateriali che coinvolgono le singole Comunità, si stanno muovendo “ghostwriters” per testare il contesto ospitale locale e giornalisti per la redazione partecipata e la pubblicazione di una Pocket Smart Maps e di una Smart Travel Guide e quindi di una guida digitale, quale catalogo dell’offerta dell’ospitalità turistica, con un’immagine coordinata tra i vari borghi coinvolti e di uno storyboard comunicazionale utile alla promozione di una destinazione unica regionale. Ad affiancare l’Associazione Borghi Autentici d’Italia in questo interessante percorso di costruzione della rete delle Comunità Ospitali della Calabria, grandi realtà nazionali di primissimo livello, come Legacoop, Rubbettino – Viatoribus, Città Fertile, AITB – Associazione Italiana Travel Blogger, l’Associazione Italiana Alberghi Diffusi, che stanno portando sui territori, sotto l’egida di BAI, il loro know-how al servizio del progetto.
This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.AcceptRead More
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.