Rocca Imperiale- 12/10/2023: A breve l’apertura dell’ Ufficio di prossimità presso la sede della Polizia Municipale. Ranù: I servizi della giustizia si avvicinano al cittadino.

Ranù Giuseppe

 

 

 

 

 

 

 

 

Rocca Imperiale: 12/10/2023

A breve l’apertura dell’ Ufficio di prossimità presso la sede della Polizia Municipale.

Ranù: I servizi della giustizia si avvicinano al cittadino.

“Ufficio di prossimità presso la sede della Polizia Municipale. I servizi della giustizia si avvicinano al cittadino. Presto sarà operativo”, è questa la notizia postata sui social dal sindaco Giuseppe Ranù.

Al via, quindi, la predisposizione dei locali e dell’attrezzatura necessaria per la realizzazione dell’ufficio di prossimità con l’obiettivo di avvicinare i cittadini all’amministrazione della giustizia attraverso la creazione di nuovi punti di contatto e accesso sul territorio e delocalizzando una serie di attività che in passato erano disponibili esclusivamente presso gli Uffici giudiziari. 

L’ufficio di prossimità potrà orientare e informare gli utenti sugli istituti di protezione giuridica anche attraverso la distribuzione di materiale informativo, distribuire la modulistica adottata dagli uffici giudiziari di riferimento, dare supporto alla predisposizione degli atti che le parti (e gli ausiliari del giudice) possono redigere senza l’ausilio di un legale, inviare atti telematici agli uffici giudiziari, fornire consulenza sugli istituti di protezione giuridica, ecc.

Sono questi gli obiettivi del progetto Uffici di Prossimità, promosso dal Ministero della Giustizia con un finanziamento del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 in collaborazione con gli enti locali e territoriali e uffici giudiziari e recepito dal comune di Rocca Imperiale.

L’iniziativa, avviata nel 2019, si basa sull’idea della giustizia intesa come un servizio di facile e immediato accesso e individua modalità alternative per consentire ai cittadini la fruizione di alcuni servizi di giustizia rendendo disponibile un unico punto di contatto vicino al luogo in cui vivono. Il neo ufficio di prossimità consentirà una giustizia più vicina ai cittadini. La geografia della giustizia è in evoluzione: tra tribunali soppressi e cittadini che, per fruire dei servizi, devono raggiungere più interlocutori e spesso lontani, nasce una nuova prospettiva, la giustizia di prossimità, cioè la presenza sul territorio di un punto di contatto e accesso al sistema giudiziario. Si fa strada, insomma, l’dea della giustizia come bene che deve essere presente sul territorio.

Franco Lofrano