Trebisacce-04/03/2024: LA PRO LOCO E’ UN BENE DI TUTTI

                                       

   LA PRO LOCO E’ UN BENE DI TUTTI

 

Sognai e vidi che la vita è gioia; mi destai e vidi che la vita è servizio. Servii e vidi che nel servire c’è gioia” (Rabindranath Tagore).

L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo e tutti coloro che fanno opera di volontariato non sono remunerati, ma non perché non valgono nulla, ma perché sono inestimabili.

Ci sono persone straordinarie che mettono a disposizione  tempo, risorse e capacità per animare ed arricchire i territori e le comunità, invitando alla partecipazione attiva.

Alcune di queste persone speciali sono le socie ed i soci della Pro Loco-Città di Trebisacce che, grazie alla sua Presidente, Dottoressa Mimma Adduci, meraviglioso vulcano di idee e progettualità, rappresenta un fiore all’occhiello per tutto il nostro Comprensorio.

La Pro Loco di Trebisacce, in virtù delle potenzialità di tutti i suoi volontari, è luogo di crescita aperto ed accogliente, dove ognuno può esprimere  le proprie attitudini e vedere valorizzati i propri talenti.

Peccato, però, che la nostra cittadina pare abbia perso di vista quelli che sono i valori fondanti di ogni azione, infatti la Pro Loco non ha una sede e questa situazione è diventata quantomeno paradossale, infatti con Delibera numero 1 del 3 Gennaio 2024, era stata legittimata ad utilizzare i locali del Palazzo Massafra, un immobile comunale, al fine di offrire un servizio gratuito di promozione turistica allo stesso Ente comunale, ma dopo nemmeno un mese la concessione è stata revocata.

E’ alquanto paradossale che si parla di sviluppo del territorio, avvalendosi delle varie Associazioni presenti, per poi mettere al muro proprio la Pro Loco, che è la più rappresentativa di queste Associazioni, nonché deputata a promuovere attività turistica, culturale e sociale.

E’ importantissimo avere a disposizione una Sede, al fine di essere più vicini a dare sostegno a tutto il territorio, come spazio dove fare formazione e generare momenti di incontro e di crescita.

La Pro Loco deve essere la luce che scalda il nostro paese che, purtroppo, da un po’ di tempo sembra aver perso anche la propria identità.

Tra l’altro il volontariato espresso all’interno della Pro Loco è uno strumento importantissimo per la crescita dei nostri giovani, infatti soltanto attraverso il buon esempio di adulti testimoni di un modo di operare dedito al “donare” il proprio tempo e le proprie energie in modo disinteressato, potremo sperare di avere in futuro nuove generazioni disposte a mettersi in gioco per aiutare gli altri.

Dedicare tempo alla propria comunità è certamente un impegno: ma è un impegno che fa crescere come persone.

La Dottoressa Adduci, persona straordinaria e dotata di una sensibilità senza confini, è molto rammaricata per questa antipatica situazione che si è venuta a creare e, unitamente a tutti i valenti collaboratori, auspica in una soluzione positiva in tempi brevissimi, anche per dimostrare che determinati valori esistono ancora.

Le Associazioni Pro Loco sono previste da norme ad hoc proprio nell’ottica del sostegno della promozione turistica , pertanto ogni amministrazione dovrebbe lavorare in assoluta collaborazione con essa, affinchè Trebisacce, nello specifico, possa organizzare eventi che il Comune da solo non potrebbe prevedere.

Ecco, quindi, che è assolutamente necessario mettersi a disposizione della Pro Loco per dialogare e creare sinergia per ottimizzare lo sviluppo del territorio.

Lo stesso Presidente Regionale Unpli Calabria, Filippo Capellupo, ha espresso solidarietà, manifestando anche stupore per quanto accaduto, ribadendo come sia importante e fondamentale avere una Sede e sottolineando che è stato firmato un protocollo d’intesa tra il Presidente Nazionale Unpli, Antonio La Spina e l’Anci (Associazione Nazionale Comuni italiani), pertanto ciò che è accaduto a Trebisacce è davvero brutto.

Se in uno stadio, in una notte buia, una persona accende una luce, si intravede appena, ma se gli oltre settantamila spettatori accendono ciascuno la propria luce, lo stadio si illumina”(Papa Francesco).

Ebbene, uniamoci tutti insieme alla Pro Loco-Città di Trebisacce, affinchè una grande luce possa illuminare il suo cammino e facciamo sì che le Istituzioni preposte dimostrino sensibilità e collaborino a dare dignità ad un servizio importantissimo che tantissimi volontari, con in testa il Presidente, Mimma Adduci, portano avanti con spirito di abnegazione e, soprattutto, con grandissimo Amore!

RAFFAELE BURGO