Castrovillari-22/05/2024: OTELLO A PEZZI SARA’ L’EVENTO SPECIALE DI APERTURA DI PRIMAVERA DEI TEATRI 2024 

 

 

 

 

 

 

 

COMUNICATO STAMPA AVI COMMUNICATION 

OTELLO A PEZZI SARA’ L’EVENTO SPECIALE DI APERTURA DI PRIMAVERA DEI TEATRI 2024 

L’evento pensato da Mechanè, il laboratorio teatrale dell’Itis “E. Fermi” di Castrovillari, è un’iniziativa corale per leggere e comprendere uno dei testi più straordinarie di Shakespeare che coinvolgerà più di cento studenti delle scuole cittadine (oltre all’Itis, l’IIS Alfano Garibaldi Da Vinci, l’IIS Mattei Pitagora Calvosa, dell’IPSEOA Karol Wojtyla).

Circa cento ragazzi impegnati, tutti con un loro percorso originale, nell’evento spettacolo “Otello a pezzi”, ideato da Mechanè, il laboratorio teatrale dell’ITIS “E. FERMI” di Castrovillari, finanziato dal Bando “Per Chi Crea”, sostenuto dal Ministero della Cultura e promosso da SIAE.

All’interno della programmazione del festival Primavera dei Teatri, di Scena Verticale, che si svolgerà a Castrovillari dal 23 maggio al 2 giugno, ci sarà spazio anche per l’incontro delle esperienze laboratoriali di tutte le scuole secondarie di secondo grado di Castrovillari che in una iniziativa corale interpreteranno l’Otello, uno dei testi più straordinari e attuali di William Shakespeare. 

I primi incontri avvenuti sotto la supervisione di Laura Redaelli, del Teatro delle Albe di Ravenna, hanno permesso ai ragazzi di lavorare sperimentando la pedagogia teatrale della Non-Scuola, certamente la più importante esperienza teatrale laboratoriale italiana e fra le più importanti a livello internazionale. 

Il laboratorio teatrale all’IIS Alfano Garibaldi Da Vinci è stato tenuto da Dario De Luca e ha visto la Professoressa Domenica Mortati coinvolta come tutor di progetto; il laboratorio dell’IIS Mattei Pitagora Calvosa è stato tenuto invece da Francesca Vico, coadiuvata dalla professoressa Francesca Gaudio, Emilia Giannuzzi, Lucrezia Grima e dal professor Angelo Pandolfi. Il laboratorio di teatro danza dell’IPSEOA Karol Wojtyla è stato diretto da Tilde Nocera e ha visto la professoressa Daniela Zicari coinvolta come tutor del progetto. Il laboratorio teatrale dell’ITIS Fermi è stato diretto da Francesco Gallo e coordinato da Paola Aprile.

Sarà questo “Otello a pezzi” l’evento speciale che aprirà la 24esima edizione di Primavera dei Teatri (giorno 23 maggio alle ore 19:00 nel piazzale della Sala Varcasia) kermesse di teatro contemporaneo guidata da Dario De Luca, Saverio La Ruina e Settimio Pisano. «Si tratta – spiegano Francesco Gallo e Paola Aprile, responsabili del progetto “Per Chi Crea” – di una vera e propria primavera dei laboratori teatrali della nostra comunità scolastica che, speriamo sia l’inizio di una nuova tradizione artistica castrovillarese».

****************

Avi Communication / Vincenzo Alvaro [ Giornalista ]