Trebisacce-16/06/2024:   PREVENZIONE E SOLIDARIETA’

                 

     PREVENZIONE E SOLIDARIETA’

“Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale”( Harvey B. Mackay).

La solidarietà è un valore etico estremamente importante, che si prefigge di aiutare il prossimo aiutare disinteressatamente.

In una società che pare abbia perso di vista quelli che sono i valori fondanti del vivere civile, essere solidali con gli altri diventa quasi merce rara.

Il bisogno di solidarietà, umanità e vicinanza diventa ancora più impellente per quanti soffrono, per chi ha bisogno di assistenza sanitaria.

Ed ecco che ad Albidona è stata organizzata, dall’Associazione di Volontariato “Florence Nightingale” di Trebisacce, con la fattiva collaborazione del Comune, una giornata di prevenzione, che ha visto l’adesione di tantissime persone, tanto da rendere necessaria un’altra giornata per soddisfare le esigenze di quanti non sono riusciti ad usufruire dei servizi nel corso del primo giorno.

Sono stati eseguiti quaranta esami tra eco addome, ecodoppler arti inferiori ed ecodoppler carotidei.

La presenza del Sindaco, Leonardo Aurelio e del Vice Sindaco, Carlo Leonetti, è stata sintomatica del grandissimo interesse che la suddetta iniziativa ha avuto.

Gli esami sono stati eseguiti dal Dottor Luigi Sommella, Specialista in Chirurgia presso l’Ospedale di Castrovillari, dall’Infermiere Pino Ferrara e dal Presidente dell’Associazione “Florence Nightingale”, Dottor Giuseppe Campanella, Coordinatore Infermieristico del Reparto di Chirurgia Ambulatoriale del “Chidichimo” di Trebisacce.

L’unica gioia al mondo è cominciare. È bello vivere perché vivere è cominciare, sempre, ad ogni istante”(Cesare Pavese).

Quando il Dottor Giuseppe Campanella iniziò questo percorso sapeva che avrebbe ottenuto gioie e, nello stesso tempo, avrebbe vissuto momenti di tristezza per i problemi dei pazienti; ha sempre mantenuto inalterati i suoi valori ed il suo modo d’essere, che è stato improntato sul considerare ogni malato prima di tutto una persona.

E questo gli permette di essere amato ed apprezzato.

L’Associazione “Florence Nightingale”è la dimostrazione lampante di come il volontariato possa essere determinante in tantissime situazioni e di come le persone con un cuore grande possano “donarsi” ad una causa umanitaria importantissima, che è quella della salvaguardia della salute.

Guardandoti dentro puoi scoprire la gioia, ma è soltanto aiutando il prossimo che conoscerai la vera felicità” (Sergio Bambaren).

Giuseppe illumina di luce il suo lavoro, grazie al suo sorriso, alla sua disponibilità umana, al suo essere sempre “prossimo”.

Ad maiora semper!

RAFFAELE BURGO