
AMENDOLARA (CS) – 18/04/2025:Un’atmosfera di profonda spiritualità ha avvolto Amendolara con la tradizionale Via Crucis Vivente
AMENDOLARA (CS) – Un’atmosfera di profonda spiritualità ha avvolto Amendolara con la tradizionale Via Crucis Vivente, un evento toccante che si rinnova di anno in anno lungo le vie suggestive del paese. Il cuore storico, Via Vittorio Veneto e l’antico convento domenicano hanno fatto da scenografia naturale a questa sacra rappresentazione, che affonda le sue radici nel lontano 1987, nata dall’entusiasmo di un gruppo di giovani guidati dalla signora Rocchina Corrado.
In quella prima edizione, i ruoli di Gesù e della Madonna furono interpretati rispettivamente da Rosario Boglioli e dalla compianta Rosanna Presta. Negli anni successivi, la fiaccola di questa sentita tradizione è stata ripresa da Elena Roma e altri appassionati. Recentemente, la regia ha visto l’importante contributo del dottor Salvatore Rinaldi, socio dell’Associazione Amigdala, con Elena Roma a curare la parte teatrale e la guida spirituale della parrocchia Santa Margherita V. M., guidata da Don Vincenzo Santalucia.
La realizzazione di questo significativo evento ha visto la sinergica collaborazione del Comune di Amendolara, della Pro Loco Amendolara APS, dell’associazione culturale La Maieutica, del gruppo teatrale I Megapatut, con Anna Cataldi che ha curato con dedizione le scenografie, e dell’associazione San Francesco.
Dopo un intenso periodo di prove durato quasi un mese e mezzo, è stato portato in scena l’episodio culminante della vita di Gesù, magistralmente interpretato da Rocco Lacanna. La sentita partecipazione di tutti gli interpreti ha permesso di ricreare momenti di grande intensità emotiva, coinvolgendo profondamente gli spettatori presenti. La comunità di Amendolara ha così potuto rivivere, con rinnovata commozione, il mistero della Passione, confermando il forte legame con questa significativa tradizione religiosa e culturale.
Associazione Amigdala