RUMORE AL SUD: IL NUOVO ALBUM DEL GRUPPO “OFFICINE POPOLARI LUCANE” –
Lo scorso 18 aprile ha segnato un momento importante per la musica popolare italiana con l’uscita dell’album “Rumore al Sud”, una straordinaria opera creata dal musicista lucano Pietro Cirillo. Questo progetto è un tributo ad Antonio Infantino, la cui eredità culturale ha lasciato un segno nel patrimonio musicale del Sud Italia, in particolare nella tradizione di Tricarico.
“Rumore al Sud” non è dunque solo un album; è un abbraccio sonoro che unisce le voci della musica popolare italiana, creando un dialogo tra 18 artisti che insieme raccontano le tradizioni musicali delle regioni meridionali. Storie e suoni in nome di un mosaico sonoro unico.
L’album esplora l’identità vibrante del Mezzogiorno, attraverso un dialogo sonoro che intreccia voci e sonorità provenienti da Lucania, Sicilia, Salento, Sardegna, Calabria, Gargano e Campania. Della Calabria hanno collaborato: Marcello Cirillo, noto cantante, attore teatrale e conduttore televisivo; Mimmo Cavallaro, autorevole interprete della tradizione musicale calabrese, Gabriele Albanese e Andrea Simonetta, musicisti calabresi, chitarrista e fiati etnici di Mimmo Cavallaro.
Il titolo trae ispirazione da un festival tenutosi a Trani nei primi anni 2000, un evento significativo per Cirillo e la musica.
“Questo lavoro è il risultato di anni di ricerca e riflessione, mirato a unire amici e colleghi nel celebrare la musica del Sud. Rumore al Sud vuole essere un abbraccio collettivo” – afferma Cirillo – “un’armonia di cuori che testimonia il potere unificante della musica”.
Ogni brano è una finestra su un mondo sonoro ricco di sfumature.
Il “Grande Cerchio Sonoro” formato da Cirillo ei suoi collaboratori offre un viaggio coinvolgente. Tra gli artisti, possiamo citare: Eugenio Bennato, Ambrogio Sparagna, Nando Citarella.
“Rumore al Sud” invita a riconnettersi con le proprie origini e diventa un catalizzatore di rinascita, evidenziando la forza delle tradizioni popolari. Cirillo sottolinea che “questo album è un grido di terra, un’eco di anime ribelli”.
Inoltre, l’album vanta una prefazione del maestro Pancrazio Toscano, che fornisce un contesto storico e culturale per comprendere l’importanza di Infantino. Gli arrangiamenti sono curati da Gianluca Sanza e il mix da Rocco Sante Sabia.
La distribuzione è gestita dalla CNI Musica, confermando l’impegno nella diffusione della musica popolare italiana. Questo progetto invita a un viaggio sonoro ricco di storie e radici profonde.
In copertina una giovane ballerina, che oltre ad essere simbolo della continuità culturale e dell’identità nella musica popolare, è un invito a danzare insieme in questo grande cerchio di suoni ed emozioni.
Dal 22 aprile, il CD “Rumore al Sud” sarà disponibile nei negozi di musica e può essere acquistato anche tramite spedizione. Per ordinarlo, basta inviare un’email all’indirizzo
distribuzione@cniunite.com, includendo il proprio indirizzo e i dati personali, così da poter essere ricontattati dallo staff di Compagnia Nuove Indye.
Queste invece le prime date del Tour: primo maggio a Senise e 10 maggio a Scalo Grassano Garaguso Tricarico.
Cristina Longo