Rocca Imperiale-07/05/2025: I sindaci Ranù (Rocca Imperiale),Acciardi (Amendolara) e Mundo(Trebisacce) richiedono un incontro alla Regione sulla carenza idrica.

Rocca Imperiale:07/05/2025

I sindaci Ranù (Rocca Imperiale), Acciardi (Amendolara) e Mundo (Trebisacce) richiedono un incontro alla Regione sulla carenza idrica.

Sono determinati i sindaci del territorio e gli operatori agricoli ad affrontare e risolvere la delicata questione riguardante l’accertata carenza idrica che metterebbe al tappeto il lavoro degli imprenditori dell’intero comparto agricolo. Appena ieri l’incontro sul tema a Rocca Imperiale dove congiuntamente i sindaci hanno concordato di richiedere un incontro sulla Carenza Idrica alla Regione. Oggi leggiamo il testo della lettera che i sindaci hanno inviato all’On.le Roberto Occhiuto (Presidente Regione Calabria),all’On.le Gianluca Gallo (Assessore all’Agricoltura-Regione Calabria e al Dr.Giacomo Giovinazzo (Commissario Straordinario del Consorzio di Bonifica della Calabria). Eccovi il testo:

Carenza Idrica Irrigua

 Gentile Presidente,

si è tenuta ieri sera presso l’aula consiliare del Comune di Rocca Imperiale, un partecipato incontro con numerosi imprenditori agricoli e diversi operatori, per discutere, unitamente ai Sindaci proponenti ed identificati in calce, della crisi idrica irrigua.

I Sindaci intervenuti hanno manifestato, raccogliendo le tante sollecitazioni dei presenti, forte preoccupazione per la dotazione idrica irriga destinata al comprensorio Rocca Imperiale/Trebisacce, assolutamente insufficiente per le colture in atto.

A fronte di quanto innanzi appare necessario conoscere con assoluta celerità e certezza i quantitativi per i mesi di maggio, giugno luglio ed agosto, al fine organizzare una compiuta e puntuale  gestione.

L’assemblea ha confermato pertanto di voler partecipare a questo percorso di difficoltà, condividendo scelte e programmi per affrontare l’emergenza.

Conseguentemente i Sindaci le chiedono sin d’ora di voler convocare un incontro per affrontare al meglio la conosciuta questione.

L’occasione è gradita per augurarle buon lavoro, cordialità.

I Sindaci

Comune di Rocca Imperiale Avv. Giuseppe Ranù

Comune di Trebisacce Avv. Franco Mundo

Comune di Amendolara Arch. Maria Rita Acciardi