
A VENT’ANNI DI DISTANZA DALL’ULTIMO RICONOSCIMENTO ,NELLA SIBARITIDE -POLLINO NASCE UN NUOVO PRESIDIO SLOW FOOD
L’ ARANCIA BIONDA TARDIVA DI TRENISACCE .
Un traguardo frutto del lungo e faticoso impegno della CONDOTTA SLOW FOOD MAGNA GRAECIA POLLINO APS, che ha lavorato instancabilmente per sensibilizzare i pochi produttori rimasti a pratiche agricole sostenibili, eque e pulite.
Determinante è stata l’intuizione di *GIUSEPPE GATTO ,* all’epoca Responsabile dei Presìdi della Condotta, che ha coinvolto ASSOPEC , associazione locale attiva nel tessuto economico, per rafforzare la rete e diffondere il messaggio in modo capillare tra i produttori.
Il testimone è poi passato al nuovo Responsabile Presìdi, *CESARE RENZO * , che, insieme al Presidente della Condotta, lo stesso GIUSEPPE GATTO , e al Presidente di Assopec, *NICOLA PERRONE * , ha accompagnato i produttori verso questo importante riconoscimento, che rappresenta uno strumento di tutela agricola e soprattutto sociale.
Questo risultato è il frutto di un grande lavoro corale e coordinato.
SLOW FOOD ITALIA e SLOW FOOD CALABRIA hanno sostenuto fin da subito l’iniziativa, riconoscendone l’urgenza.
La REGIONE CALABRIA , attraverso i Dipartimenti Welfare e Agricoltura, ha dimostrato attenzione e disponibilità, sostenendo un prodotto che da quasi un secolo caratterizza il patrimonio gastronomico, sociale e produttivo della comunità di Trebisacce.
Fondamentale è stato anche il contributo delle scuole, come il Polo Aletti-Filangieri, che ha messo a disposizione spazi e risorse umane, e l’Istituto Corrado Alvaro, pronto a trasmettere ai propri alunni delle scuole primarie i valori di un “consumo etico e ragionato”.
Grazie alla progettazione della Dottoressa *TINA GUGLIELMELLO ,* la Condotta è riuscita a reperire fondi presso il Dipartimento Welfare e Salute della Regione Calabria per il progetto *“Savoring Sustainability* ”, interamente dedicato alla promozione e tutela di questo importante simbolo sociale di Trebisacce.
La presentazione ufficiale al pubblico si terrà nei giorni 18 e 19 maggio.
Il 18 maggio, presso l’Istituto Filangieri di Trebisacce, verrà presentato il Presidio Slow Food Arancia Bionda Tardiva di Trebisacce.
Padrino d’eccezione sarà l’Assessore regionale On. *GIANLUCA GALLO * , già firmatario di un’importante convenzione tra la Regione Calabria e Slow Food Italia, “Presidiamo la Calabria”, finalizzata a rafforzare la rete dei Presìdi esistenti e ad avviare l’istituzione di sei nuovi Presìdi nei prossimi due anni.
Madrina d’eccezione sarà l’On. *PASQUALINA STRAFACE * , Commissione Salute e Welfare della Regione Calabria, da sempre in prima linea sulle tematiche sociali.
Interverranno inoltre il Presidente di Slow Food Calabria, *MICHELANGELO D AMBROSIO * , e il Responsabile dei Presìdi Calabria, *ALBERTO CARPINO * .
Ad accoglierli, il Dirigente Scolastico Dott. *ALFONSO COSTANZA .*
Numerosi i professionisti che, con entusiasmo, hanno deciso di partecipare per valorizzare le qualità e le potenzialità di questo frutto unico:
*GIOVANNA RUO BERCHERA * , Maestra di cucina della trasmissione RAI Geo, che arriverà dal Piemonte per uno Show Cooking dedicato interamente all’Arancia Bionda;
*IVANO TROMBINO * , produttore di liquori e patron del Vecchio Magazzino Doganale, che racconterà l’arancia bionda tra mixology e liquoristica;
*DANIELE CAMPANA* , Maestro pizzaiolo di Campana Pizza in Teglia, e *FABIANO PANSINI * entrambi ai vertici delle classifiche di Gambero Rosso, con una proposta che integra l’arancia nella tradizione della pizza;
*GAETANO BARBAROSSA * , Maestro gelataio, e *MASSIMILIANO TAGLIAFERRO * con la collaborazione di *LUIGI FRANCO * , Maestri pasticceri, che esalteranno le qualità dell’arancia nelle loro creazioni artigianali;
*ANDREA CONTE * , pastaio del Pastificio Artigianale Conte, che presenterà una nuova specialità all’arancia destinata al mercato USA.
A guidare la presentazione sarà il giornalista *LUCA LATELLA* .
*“Un momento importante di consapevolezza delle straordinarie potenzialità di questa terra e un traguardo significativo per l’intero territorio della Condotta. La nascita di un Presidio è un tassello fondamentale nella costruzione di una rete immateriale che contribuisce a promuovere i nostri luoghi verso visitatori sempre più lontani. Vi aspettiamo il 18 e 19 maggio a Trebisacce.”*