Cassano All’Ionio-20/05/2025:…per una teologia della “coerenza” evangelica

mons_Francesco_Savino-

De Cardona articolo Savino (Pdf)

Rubrica: Riceviamo e pubblichiamo

-Gentile Direttore buongiorno, con il Suo permesso, Le mostro un link del vescovo Mons Francesco Savino , ricevuto qualche giorno fa, al quale ho ritenuto opportuno allegare la seguente mia rapida considerazione.
Grazie per la Sua consueta attenzione ai problemi reali di questa terra.

–…per una teologia della “coerenza” evangelica, specialmente, nella missione episcopale di liberazione dal peccato!Per una teologia del si; si – no; no, nel privato e nel pubblico! che liberi i poveri cristi dalla croce delle disuguaglianze , dalla sofferenza, istituzionalizzata , inferta dalle dinamiche occulte del potere, politico- economico e massonico ecclesiale! Per una teologia non delle trite citazioni , ma del “fare” la volontà di liberazione del Dio di Gesù, non quella personale e autoreferenziale, indotta da narcisismi
carrieristici, mal dissimulati da una predicazione spettacolo! La teologia come scienza è, essenzialmente/ ontologicamente, pratica teologica , o prassi dell’ intelligenza della fede illuminata dallo Spirito : comprensione performante della sequela/ imitazione del Cristo morto e risorto , e’ prassi “contestuale” di liberazione , e, in questo senso, di liberazione dalla tentazione simil/ masso’ndranghetista, che non risparmia il cuore e la mente di nessuno!

Luigi Zaccaro