Calabria-21/05/2025: A Vibo Valentia, sui muri del Palazzetto Palavalentia, è nato un murales che affronta uno dei temi più urgenti del nostro tempo: la crisi idrica globale.

A Vibo Valentia, sui muri del Palazzetto Palavalentia, è nato un murales che affronta uno dei temi più urgenti del nostro tempo: la crisi idrica globale.
 
L’opera, firmata dall’artista Chekos, è stata realizzata nell’ambito del progetto #LATUAIDEAGREEN, promosso da AGN ENERGIA in collaborazione con PlanBee, Associazione Valentia, della Tonno Callipo Volley e del Comune di Vibo Valentia. Il bozzetto è stato scelto da migliaia di studenti italiani in occasione delle Giornate FAI per le Scuole, promosse dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano.
 
L’immagine è intensa: un bambino siede su una terra arida, mentre guarda verso l’orizzonte. Sopra di lui, una nuvola che non incute timore, ma apre alla speranza. È una rappresentazione simbolica della necessità di affrontare la scarsità d’acqua e, allo stesso tempo, di credere nella possibilità di un cambiamento.
 
L’intervento artistico non è solo un messaggio visivo. Come tutte le opere di #LATUAIDEAGREEN, anche questo murales è stato realizzato con una speciale vernice anti-smog, capace di sanificare le superfici e contribuire attivamente alla qualità dell’aria.
 
L’iniziativa, giunta al suo quarto anno, unisce arte urbana, sostenibilità e rigenerazione urbana. Dopo Milano, Palermo e Lecce, anche Vibo Valentia entra a far parte del percorso che intreccia creatività e impegno ambientale attraverso interventi concreti e significativi sul territorio.
 
Un progetto che dà forma a una riflessione collettiva, parlando soprattutto ai più giovani, protagonisti della selezione dell’opera e destinatari di un messaggio che guarda al futuro: non possiamo più ignorare l’emergenza climatica, ma possiamo ancora scegliere come reagire.