
Trebisacce-29/05/2025: TERZO MEGALOTTO 106 ALETTI FILANGIERI in visita al viadotto Avena infrastruttura di altissima ingegneria
Il dirigente Costanza quando ha messo in campo la fase di progettazione conseguente ad un eventuale accorpamento tra istituto ALETTI e FILANGIERI ha dovuto necessariamente confrontarsi con tutti gli agenti politici, economici e sociali presenti sul territorio. Lo ha fatto con metodo e criteri che soddisfacessero diversi studi di fattibilità. All’atto dell’accorpamento e della nascita del POLO TECNICO PROFESSIONALE ALETTI FILANGIERI, il dirigente Costanza ha compreso che il lavoro era solo all’inizio. Ha azzerato tutto ed è ripartito daccapo per creare una serie di atti di indirizzo che dovessero e potessero esaltare ogni singola peculiarità di tutti gli indirizzi presenti nel nuovo polo. Il piano strategico del DS Costanza doveva tenere presenti le modalità di apprendimento flessibili ed equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo che collegassero sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica; arricchire la formazione acquisita nel percorso scolastico con l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro; favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali; realizzare un organico collegamento della scuola con il mondo del lavoro e la società civile, che consentisse la partecipazione attiva dei soggetti nei processi formativi.
Il ds ha saputo valorizzare e intuire la ricaduta che il comprensorio del polo scolastico ha dal cantiere più grande d’Italia, il terzo megalotto della statale 106 con i 13,5 milioni di metri cubi di materiale scavato, con 178 mila tonnellate di acciaio, la pavimentazione prevista di oltre un milione di metri quadrati. Si estende per 38 chilometri – di cui 16 tra viadotti, ponti e gallerie – ed attraversa otto comuni: Cassano allo Jonio, Francavilla Marittima, Cerchiara di Calabria, Villapiana, Trebisacce, Albidona, Amendolara e Roseto Capo Spulico. Per quel che riguarda le opere di altissima ingegneria, rientrerà di diritto tra le più importanti infrastrutture d’Italia grazie alla galleria naturale che supera Trebisacce di 3. 483 metri o il viadotto “Avena”, alto 73 metri e lungo quasi un chilometro. Il cantiere è sotto la gestione di ANAS, così è stato necessario da parte del dirigente avviare una serie di attività trasversali in seno ai moduli programmatici del PCTO dell’istituto, proposti con il comitato tecnico- scientifico, schede attuative strutturate dai docenti di indirizzo. Il dirigente Costanza ha avuto modo di verificare i protocolli di legalità, controllo all’origine dei materiali, le ricadute economiche e occupazionali sul territorio messi in campo da ANAS, cosi ha autorizzato una serie di attività in cui sono stati impegnati in un percorso 26 allievi dell’indirizzo Costruzione, ambiente e territorio nello specifico la terza e quinta classe, con giornata conclusiva dalle ore 09:00 alle ore 13:00 del 27 maggio 2025. Il dirigente Costanza ha voluto accompagnare personalmente i ragazzi insieme al Membro Comitato tecnico Scientifico Polo Tecnico Professionale Aletti-Filangieri: Ing. R. Mazziotti ed ai Docenti : Prof. P. Torsitano, prof. De Santis A, prof.ssa Leonetti R., prof.ssa Masi C. e prof. Caroprese F.
Nella prima fase della giornata svoltasi presso il campo base di Villapiana, il Direttore Lavori ing. Marra B. coadiuvato dal Geom. Perrone A. dell’ANAS, hanno dapprima fornito dei numeri che hanno dato l’idea della complessità e grandezza dell’opera stradale in costruzione. Successivamente hanno mostrato lo stato avanzamento lavori soffermandosi sulle varie tipologie di opere in fase di realizzazione: dai rilevati, alle gallerie (naturali ed artificiali), ai viadotti.
Dopo un breve confronto con i ragazzi ed i docenti, le attività si sono spostate presso il “Viadotto Avena” e successivamente presso le “gallerie artificiali” ad Amendolara, dove sono in corso i lavori. Qui i tecnici ANAS dopo aver messo in evidenza la particolarità delle opere in costruzione e le relative innovative tecniche costruttive, hanno approfondito la fase dei lavori in corso e le attività svolte dai tecnici di cantiere con particolare riferimento al controllo qualità delle lavorazioni in corso d’opera.
Il dirigente Costanza ha voluto ringraziare ANAS nella persona dell’ingegnere Marra, la disponibilità e la professionalità impareggiabile, hanno suscitato interesse fortissimo negli studenti. ALETTI- FILANGIERI comunicazione ha iniziato una collaborazione con la dottoressa Polito responsabile della comunicazione ANAS, da cui è emersa la volontà di ANAS di offrire un’immagine di trasparenza e di contribuire alla riuscita dei processi formativi messi in campo dalle scuole. ALETTI-FILANGIERI comunicazione ha chiesto qualche considerazione al DS COSTANZA: “ Quando si realizzano queste uscite, si deve essere consapevoli di entrare nella storia, osservare sul campo un cantiere che ha rilevanza internazionale, un’opera che dovrà offrire sviluppo al sistema Italia, una possibilità ad un intero territorio. Il POLO TECNICO-PROFESSIONALE ALETTI FILANGIERI ha voluto e saputo esserci, questo deve fare un’eccellente agenzia educativa, promuovere grandi opere per le future generazioni. Adesso la sfida è saper generare competenze, con metodo e ricerca, con applicazione e trasversalità cognitive”