Montegiordano-12/07/2025: Il Sindaco Rocco Introcaso eletto Presidente dell’Unione dei Comuni Montani dell’Alto Jonio

Carissimi, ieri sera ho vissuto un momento di quelli che porterò nel cuore per sempre, in quanto in seno al Consiglio dell’Unione dei Comuni Montani dell’Alto Jonio, sono stato eletto Presidente.

Un incarico che mi riempie di un orgoglio autentico, radicato nel legame profondo che nutro da sempre per questa nostra Terra e che diventa sempre più Terra d’Unione.

Non si tratta solo di una nomina, è un solido patto di fiducia con un territorio più ampio, è la voce dei territori che hanno scelto di camminare insieme, di unire le forze per non arrendersi allo spopolamento, al silenzio, alla rassegnazione.

Otto Comuni, otto storie, otto sindaci, 16 consiglieri, migliaia di volti, migliaia di cuori che battono ancora per un futuro possibile.

È a loro che va il mio primo pensiero, è per loro che spenderò ogni energia, ogni competenza, ogni istante, è a loro che sono legato da amicizie, affetti e che considero una grande Famiglia.

Tutti noi abbiamo capito, ormai da tempo, che da soli non si va da nessuna parte, si resta chiusi in attesa che giorno dopo giorno saremo sempre più isolati, persi, abbandonati.

Insieme possiamo trasformare questo piccolo lembo di Calabria in un laboratorio vivo di Bellezza, Accoglienza, Sostenibilità, Attrattivitá, Dignità.

Abbiamo paesaggi da custodire, giovani da trattenere, luoghi da riscoprire, risorse da valorizzare, comunità da ascoltare, nuovi popoli da accogliere ed integrare, nuove iniziative e opportunitá da co-programmare e co-progettare.

L’Unione dei Comuni non è solo un Ente, è un’Idea di futuro, è la prova concreta che la collaborazione può diventare strategia, che la politica può ancora essere Servizio, Visione, Passione.

Da oggi inizia per me un ” Nuovo” Nuovo Cammino e non sarà facile, lo so, ma sarà vero, vivo, e io ci sarò, come sempre, insieme a tutti i miei Amici Sindaci e a tutti i Consiglieri.

Insieme formiamo una Famiglia, una Comunità, una Squadra unita dalla volontà di dare una svolta concreta a questo nostro territorio.

È stato detto chiaramente da tutti, da soli non si va lontano, lavorando Insieme sì può ancora sperare.

L’Unione non è solo una scelta amministrativa, ma un atto di Sopravvivenza, di Resilienza, di Forza di Volontà.

Abbiamo il dovere di reagire allo spopolamento, all’isolamento, alla rassegnazione e
la nostra missione sarà costruire Attrattività e Sviluppo, lavorando ogni giorno per valorizzare tutto ciò che di straordinario abbiamo, Mare, Montagna, Paesaggi, Tradizioni, Storia, Cultura, Autenticità.

Abbiamo un patrimonio immenso, bisognerà solo metterlo a sistema e crederci fermamente senza esitazioni, senza pensare di mollare difronte a qualunque difficoltà.

Entro l’anno lavoreremo a un Piano Strategico dell’Unione, con obiettivi chiari a breve, medio e lungo termine, un piano necessario e concreto, una bussola che ci indicherá la via e che porterá benefici reali alle nostre comunità.

Ringrazio i colleghi Sindaci e tutti i Consiglieri per la fiducia espressa all’unanimità, tutto questo mi onora e soprattutto mi sprona a dare il massimo. Con il vostro aiuto possiamo davvero cambiare le cose.

Infine, do il benvenuto al Comune di Roseto Capo Spulico, entrato ufficialmente nell’Unione con il Sindaco Avv. Giovanni Pugliese, il Consigliere Avv. Francesco Durso e la Consigliera Avv. Rosanna Mazzia.

Un nuovo Comune entra a far parte della nostra straordinaria Famiglia, un passo che rappresenta molto più di un semplice ampliamento istituzionale, è un segnale di fiducia, di coraggio, di visione condivisa.

Un grande valore aggiunto per tutti noi, che contribuirà in modo decisivo e concreto al percorso di crescita e sviluppo che, insieme, abbiamo scelto di intraprendere con determinazione.

Ogni nuova adesione rafforza la nostra voce, moltiplica le nostre forze, ci rende più capaci di affrontare le sfide e di cogliere le opportunità.

Un ringraziamento sincero e sentito alla Consigliera provinciale, dott.ssa Tiziana Battafarano, per la sua presenza attenta e partecipe. Ha portato con calore i saluti istituzionali della Presidente della Provincia, dott.ssa Rosaria Succurro, testimoniando al tempo stesso il suo personale sostegno, il pieno consenso e una vicinanza concreta al progetto dell’Unione dei Comuni Montani dell’Alto Jonio.

Noi rispondiamo che siamo Comunità Unite che non si arrendono, Territori che vogliono rinascere con dignità e orgoglio .

Pertanto, Forza Unione, da oggi siamo uno in più, e uno in più fa davvero la differenza, soprattutto quando la direzione è quella giusta.

Avanti così, Uniti, verso un territorio che crede e punta concretamente nella crescita condivisa e nello sviluppo sostenibile del nostro Territorio.

Rocco Introcaso