Rocca Imperiale-05/08/2025: Prorogate le scadenze delle rate del ruolo irriguo 2025

Rocca Imperiale:05/08/2025

Prorogate le scadenze delle rate del ruolo irriguo 2025

Risultato importante quello registrato oggi a Catanzaro,  dopo l’incontro del sindaco Giuseppe Ranù e del Presidente del Consiglio Franco Gallo con il Commissario Straordinario Dott. Giacomo Giovinazzo, anche e non solo  sulle proroghe delle scadenze delle rate del ruolo irriguo 2025. Ranù a fine incontro ha comunicato agli operatori agricoli la notizia:”

Catanzaro – Incontro presso la sede del Consorzio di Bonifica Unico

Oggi, insieme al Presidente del Consiglio Comunale Gallo Francesco, abbiamo partecipato all’incontro convocato dal Commissario Dr. Giovinazzo e dalla sua struttura presso il Consorzio di Bonifica Unico a Catanzaro.

Abbiamo affrontato temi fondamentali per il nostro territorio:

  • La grave carenza idrica a scopo irriguo;
  • La necessità urgente della pulizia dei corsi d’acqua;
  • La sospensione degli avvisi di pagamento relativi al tributo irriguo.

Un ringraziamento sentito va ai Sindaci di Trebisacce, Amendolara ed al comitato degli agricoltori per le iniziative e la mobilitazione delle scorse settimane.

Grazie a un impegno condiviso, raccogliamo con soddisfazione la proroga delle scadenze di pagamento degli avvisi notificati. Un risultato importante, ma non definitivo: continueremo la nostra battaglia per l’acqua, risorsa vitale per il nostro territorio e per il futuro dell’agricoltura”. A conferma di ciò il Dott. Giovinazzo ha emesso un avviso contenente le nuove scadenze che per gli utenti IAP (Imprenditori Agricoli Professionali) e CD (Coltivatori Diretti) che prevedono il 30% entro il 31 agosto,il 20% entro il 30 settembre e il saldo del 50% entro il 31 ottobre. L’avviso chiarisce, inoltre che gli utenti potranno usufruire di un abbattimento del 35% sull’importo pagando l’intero dovuto in un’unica soluzione entro il 31 agosto.Per le altre categorie di utenti è previsto il 50% entro il 31 agosto e il saldo entro il 30 ottobre.

Franco Lofrano