
Montegiordano-25/08/2025: Le Periferie joniche urlano la loro solitudine e chiedono attenzione
Le Periferie joniche urlano la loro solitudine e chiedono attenzione
È l’ultima tappa della “Festa delle LiberAzioni 2025”: mette assieme le quattro realtà politiche che ne hanno imbastito il ricco cartellone da Trebisacce a Rocca Imperiale: Rifondazione Comunista Alto Jonio, Unità Popolare, Sinistra Italiana “Alto Jonio” e Sinistra2.
Siamo a Montegiordano Marina, presso la Villetta Comunale. È qui che va in scena “Voci dalla Frontiera – la Sinistra locale tra Presente e Futuro”. Modera l’incontro Domenico Donaddio, attivista locale del Laboratorio “Sinistra al Quadrato”. Per lo stesso Laboratorio interviene Pasquale Corbo e con lui Giorgio Delia di Sinistra Italiana, Emilio V. Panio di Rifondazione Alto Jonio e Nicola Corbino, già amministratore comunale montegiordanese.
Si discute, manco a dirlo, dei sogni e bisogni dell’Alto Jonio. Nella discussione di giornata, con sintesi e passione, ci va di tutto: dalla sanità pubblica alle infrastrutture carenti, dalle assenze dello Stato periferico allo spopolamento dell’interno. Sul fondo, ma neppure tanto, la ferma volontà di impegnarsi per la corsa regionale del centrosinistra targato “Tridico”: perché le destre regionali non abbiano la meglio. A seguire gli interventi dal pubblico. Sono diversi i presenti che portano il loro apporto al dibattito. Inizia il sindaco di Montegiordano, Rocco Introcaso, e poi l’ex consigliere comunale locale Caterina Pistocchi, Andrea Ferraro di Sinistra2, l’attivista comunista Lorena Matteo, il capo gruppo dell’opposizione locale Leonardo Formichella. E ancora Riccardo Filardi e Umberto Tripaldi di Nuova Onda Ionica, il poeta e agricoltore Antonio Fiordalisi e Carmelo Panno sempre di Sinistra2.
La serata di Montegiordano lascia in eredità diversi obiettivi futuri: il voto per Pasquale Tridico presidente, certo, ma anche la voglia di “fare Politica dal basso” e l’impegno di coinvolgere i giovani nella costruzione del Futuro.
Perentoria, la “voce” di questa periferia calabra prende tono e vigore. Infine è un urlo, forte e chiaro, che recrimina e attende risposte. Guai a non ascoltarlo (e.v.p.).
– su youtube: https://www.youtube.com/watch?v=3UZygJnCSZg
Rifondazione Alto Jonio