Trebisacce-04/09/2025: ELEGANZA E VALORI  

                                        

      

 

 

 

 

 

 

ELEGANZA E VALORI  

 “Il fascino è più prezioso della bellezza. Puoi resistere alla bellezza, ma non puoi resistere al fascino” (Audrey Tautou).

Una passione genuina è come un torrente di montagna; non ammette ostacoli, non può scorrere

all’indietro, ma deve andare avanti.

Spesso si dice che i giovani non hanno ambizioni e si perdono nei meandri di una vita insulsa.

Ma ci sono delle splendide eccezioni e tra queste ricordiamo Valentina D’Alba, meraviglioso

esempio di bellezza e valori.

In possesso del classico fuoco sacro per la Moda, si è sempre impegnata strenuamente per realizzare

i suoi sogni, dimostrando che con serietà, impegno, passione, sacrifici, umiltà e sensibilità si possono raggiungere risultati eccellenti in ogni settore della vita.

Recentemente abbiamo avuto modo di chiederle qualcosa circa i suoi inizi e con la consueta amabilità ci ha detto che fin da piccola desiderava fare la stilista e ciò l’ha portata ad avvicinarsi al mondo delle sfilate, riscuotendo sempre grande successo.

Giovane donna in possesso di una notevolissima autostima, non si è mai fatta frenare dai giudizi altrui o da critiche , ma ha continuato a seguire la sua strada, credendo nei suoi sogni.

Ciò che ha sempre suggerito ai giovani che desiderano avvicinarsi al mondo della Moda e che, in realtà, può essere trasferito nella vita di tutti i giorni, è di non lasciarsi mai condizionare dagli altri e credere fermamente in se stessi.

Valentina è l’incarnazione autentica del connubio tra bellezza esteriore ed interiore, infatti riesce ad

esternare ciò che ha nel cuore e questo le permette di risplendere di luce propria.

Quando Valentina indossa un abito lo fa con una classe innata, come se diventassero una sola cosa, per cui vederla incedere con passo felpato vuol dire estasiarsi gli occhi e non si può che complimentarsi con lei per come riesce a coniugare bellezza e virtù in modo mirabile.

Vedendola apparire sulle pedane, il volto illuminato da quel sorriso che conquista, si capisce subito che a renderla così splendente non sono le potenti lampade di un teatro o di un locale, ma la sua bellezza esteriore ed interiore, il suo carattere determinato e la sua umiltà.

Tutto questo basta per collocarla nell’Olimpo della Bellezza e siamo certi che i riconoscimenti da lei ottenuti sono il frutto della sua passione, del lavoro che ha svolto con serietà e modestia e dai suoi valori.

E’ una giovane donna completa e la sua bellezza viene esaltata, ancora di più, dai suoi valori morali, che ha insiti in sé e che le sono stati trasmessi dalla sua famiglia, che la fanno distinguere e la rendono veramente speciale ed unica agli occhi di quanti hanno l’onore e la gioia di conoscerla.

La maturità di Valentina D’Alba si evince anche da una semplice parola, dal suo modo di rapportarsi alla società ed alle sue diverse sfaccettature; ciò che risulta agli occhi, oltre alla sua bellezza, è proprio il suo modo d’essere, la sua eleganza “interiore”, i suoi valori morali, la sua grande sensibilità.

Giovani come Valentina sono un positivo esempio, proprio perché dimostrano come si può essere eleganti esteriormente, mantenendo fermamente stabili i propri princìpi, in un mix splendidamente unico e raro ai giorni d’oggi.

Eleganza non è farsi notare, ma farsi ricordare!”(Giorgio Armani).

Valentina ama Armani e il pensiero del grandissimo stilista italiano calza perfettamente in lei, in quanto sarà sempre ricordata, al di là della sfilata o dell’evento, in quanto la sua classe innata suscita emozioni in chiunque la guarda, per cui il ricordo di quella modella elegante, intelligente e spigliata resterà imperituro nella mente e negli occhi di tutti.

La bellezza è come una ricca gemma, per la quale la montatura migliore è la più semplice”(Francesco Bacone).

Valentina è una ragazza bellissima esteticamente, ma anche estremamente intelligente, culturalmente preparatissima, dotata di qualità e virtù che in una giovane sono difficilmente riscontrabili. Ciò che colpisce di Valentina, oltre alla sua naturale bellezza esteriore, è la sua capacità di esprimere la sua personalità e la pulizia morale dei suoi occhi.

La gentilezza è come la neve: abbellisce tutto ciò che copre.

Ebbene, la gentilezza di Valentina D’Alba abbellisce tutti i cuori di coloro che le vogliono bene.

Quando sfila sulle passerelle che la vedono protagonista, è come se si sprigionasse una luce sfolgorante.

Educata e rispettosa con tutti, è amata da quanti si rapportano con lei, proprio grazie alla sua solarità, che si coniuga perfettamente con il suo  fascino esteriore.

L’eleganza del suo portamento, unitamente al suo sorriso, illuminano non soltanto il palcoscenico ma anche il cuore e gli occhi di coloro che hanno la fortuna di poter partecipare alle manifestazioni che la vedono sempre grandissima protagonista.

La classe che la contraddistingue fa sì che un vestito prenda anima ed a tal proposito ci sovviene un pensiero di Coco Chanel che diceva:” Nel corso degli anni ho imparato che ciò che è importante in un vestito è la donna che lo indossa”.

La professionalità e le virtù di Valentina hanno fatto sì che venisse premiata dalla prestigiosa Organizzazione Internazionale The Royal Society Group, che ha visto in lei la figura migliore per ricevere l’importante Attestato di Benemerenza, segno di stima e ringraziamento per il positivo esempio che trasmette.

Le auguriamo sempre le maggiori gratificazioni nel lavoro e nella vita.

Ad maiora semper!

RAFFAELE BURGO