
Alto Jonio-05/09/2025: Nasce il Comitato elettorale per Tridico Presidente
Nasce il Comitato elettorale per Tridico Presidente
Nasce il Comitato delle Sinistre dell’Alto Jonio per Tridico Presidente. Aderiscono all’iniziativa politica unitaria il Circolo di Rifondazione Comunista “Alto Jonio”, il Laboratorio Politico “Sinistra al Quadrato”, il Circolo di Sinistra Italiana “Alto Jonio” e il Movimento di Unità Popolare. La sede organizzativa del nuovo Comitato si trova proprio presso la sede di Unità Popolare, ad Amendolara Centro.
Lo stesso Comitato è frutto degli ultimi mesi di esperienza politica unitaria delle sigle politiche che aderiscono e che hanno lottato assieme prima in vista dell’ultima tornata elettorale e poi per l’organizzazione del cartellone politico della “Feste delle LiberAzioni 2025”.
Votare ed eleggere a nuovo governatore regionale il compagno Pasquale Tridico è una scelta naturale e dovuta da parte di forze politiche che da tempo lavorano per dare voce alle periferie dell’Alto Jonio e che imputano alla passata Giunta Regionale di Occhiuto gran parte dei guasti e dei guai che caratterizzano in negativo la sopravvivenza del comprensorio settentrionale jonico della Calabria. Infatti, al di là delle ultime promesse miracolistiche dei soliti noti delle Destre locali, questo territorio non ha registrato interventi di rilievo a favore del suo sviluppo. Anzi, il contrario.
L’Alto Jonio è terra dimenticata e di confine. La Sanità pubblica allo sbando, lo spopolamento progressivo delle aree interne e costiere, la carenza assoluta delle infrastrutture, l’ambiente depredato, la fuga continua dei nostri giovani nelle regioni del Nord: sono tumori ormai maligni contro i quali Occhiuto e i suoi proseliti hanno fatto ben poco, impegnati soltanto a manovre e interventi di facciata, nel classico atteggiamento di chi nasconde la polvere sotto il tappeto.
L’Alto Jonio esige attenzione e interventi reali e ha piena fiducia nelle capacità e nella sincera devozione alla propria terra del compagno Tridico che sarà il candidato senza se e senza ma delle Sinistre dell’Alto Jonio e per il quale le forze che aderiscono al Comitato si spenderanno con tutte le loro forze nella convinzione di una vittoria sempre più all’orizzonte, al di là dei sondaggi amici del governatore uscente.
Sinistre per l’Alto Jonio:
Rifondazione Alto Jonio – Sinistra al Quadrato – Sinistra Italiana “Alto Jonio” – Unità Popolare