Amendolara-05/09/2025: Giovanni Munno entra nella Commissione Speciale “Sviluppo Sud Giovani”

 COMUNICATO STAMPA

Giovanni Munno entra nella Commissione Speciale “Sviluppo Sud Giovani”

ROMA
Giovanni Munno, giovane di Amendolara con una solida attività sociale e politica, già Segretario Distrettuale Interact 2102 e Presidente Interact Club Trebisacce AIC, Presidente dell’Associazione “Per il bene di Amendolara” ed attuale delegato del Sindaco Maria Rita Acciardi, per le attività socio- culturali e la valorizzazione del territorio, è stato nominato membro della commissione Speciale “Sviluppo Sud e Giovani” della Camera dei Deputati, che fa parte dell’Intergruppo Parlamentare Sviluppo Sud, Aree Fragili e Isole Minori presieduto dall’On. Alessandro Caramiello.
Questa nomina rappresenta per lui, un’importante occasione per dare continuità all’impegno che da sempre dedica al suo territorio e alla Calabria. “Desidero ringraziare di cuore il Presidente della Commissione, Anello Iervolino, e la Vicepresidente, Martina Pepe, per la fiducia e l’opportunità che mi viene concessa. Sarà per me un’esperienza di crescita e di responsabilità al servizio delle comunità del Sud”, ha dichiarato Munno.
Con questo incarico, l’ex liceale porterà a livello nazionale il proprio contributo, con l’obiettivo di sostenere politiche che favoriscano lo sviluppo del Mezzogiorno e delle giovani generazioni, mettendo al centro i temi della mobilità, delle infrastrutture, della partecipazione attiva e dell’inclusione. Lo stesso ha altresì sottolineato l’importanza di un ruolo che non si limiti a Roma, ma che sia radicato nel territorio: “Intendo essere un ponte tra le istituzioni e le comunità locali, ascoltando i bisogni delle persone e valorizzando le esperienze positive che nascono dal basso. Le scuole, le associazioni e le realtà locali saranno punti di riferimento costanti”.
Forte dell’esperienza maturata nel campo delle politiche giovanili e sociali, ha evidenziato che il suo compito sarà quello di collaborare per rafforzare la centralità del Sud Italia nel dibattito nazionale. I temi su cui lavorerà con maggiore attenzione saranno: Innovazione,
sviluppo economico e infrastrutturale, occupazione giovanile, politiche sociali e culturali, inclusione sociale e parità di genere e contrasto alla dispersione giovanile.
“Il Sud ha risorse e potenzialità enormi. Credo che il futuro debba essere costruito insieme, con politiche inclusive e concrete, che mettano al centro i giovani, il lavoro e la crescita sostenibile. Mi impegnerò con umiltà e dedizione in questo percorso, consapevole che la vera forza nasce dalla comunità”, ha concluso Munno. Il suo impegno si fonda su un principio semplice: “Porto il Sud e la Calabria dove si decide e non è certo un semplice slogan, ma un modo per ricordarmi che ogni azione deve guardare alle esigenze reali del territorio e dei cittadini”.
Rocco Gentile
®