Corigliano-Rossano- 13/12/2025 : NATALE IN CO.RO. 2025: DAL 15 DICEMBRE E FINO AL 6 GENNAIO SI SVOLGERÀ L’INIZIATIVA “VIAGGIANDO TRA I PRESEPI- PRESEPI IN GIOCO”.

COMUNICATO STAMPA

 

NATALE IN CO.RO. 2025: DAL 15 DICEMBRE E FINO AL 6 GENNAIO SI SVOLGERÀ L’INIZIATIVA “VIAGGIANDO TRA I PRESEPI- PRESEPI IN GIOCO”.

 

Corigliano-Rossano, 13 dicembre 2025 – È tutto pronto per il progetto, davvero originale, denominato “Viaggiando tra i Presepi – Presepi in Gioco: visita, vota e vinci!”.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Corigliano-Rossano nell’ambito delle manifestazioni per il Natale in Co.Ro. 2025, con lo scopo di far conoscere e valorizzare i presepi allestiti nelle parrocchie della città; favorire il movimento dei cittadini tra le diverse chiese; promuovere la partecipazione comunitaria nel periodo natalizio; rafforzare il legame tra comunità civile e comunità parrocchiali.

Oltre ai presepi gli elementi caratterizzanti il progetto sono due: il passaporto e i timbri.

Il Passaporto del Presepe rappresenta esclusivamente lo strumento operativo del percorso. È un documento cartaceo personale, nominale e non cedibile. Ogni partecipante può utilizzare un solo Passaporto ai fini del voto e della partecipazione ai premi. Il Passaporto viene consegnato gratuitamente nella propria parrocchia di riferimento o in una qualsiasi delle parrocchie aderenti. Al momento del ritiro, il partecipante deve indicare in modo leggibile: nome, cognome e parrocchia di ritiro. Il Passaporto contiene l’elenco delle parrocchie aderenti, con uno spazio dedicato al timbro e alla firma o sigla del delegato. Il Passaporto non può essere fotocopiato, falsificato o duplicato. Nel caso in cui una stessa persona compili più di un Passaporto, tutti i Passaporti a suo nome saranno annullati.

L’altro elemento importante per poter partecipare attivamente all’iniziativa sono i timbri che verranno apposti sul passaporto.

Timbri che i cittadini partecipanti otterranno quando visiteranno i presepi che aderiscono alla iniziativa.

Il percorso dei presepi e la raccolta dei timbri sul Passaporto si svolgono dal 15 dicembre al 6 gennaio.

In questo periodo i cittadini possono visitare i presepi, ottenere i timbri e maturare il diritto al voto e ai premi.

La premiazione ufficiale di parrocchie e cittadini si terrà il 10 gennaio, alle ore 18:00, presso la Cittadella dei Bambini e dei Ragazzi.

Possono partecipare come “espositori” soltanto le parrocchie del territorio comunale che aderiscono formalmente all’iniziativa.

Possono partecipare al percorso, alle visite e alla votazione tutti i cittadini, senza alcun limite minimo di età.

La responsabilità dei minori è interamente in capo ai genitori o a chi ne fa le veci.

Le parrocchie garantiscono l’accesso ai presepi almeno nella fascia oraria 17:00–20:00, dal 15 dicembre al 6 gennaio, salvo motivi di forza maggiore.

Le parrocchie possono concordare orari diversi con singole persone o gruppi, secondo la propria disponibilità.

In caso di celebrazioni o attività liturgiche, i visitatori devono osservare rispetto, silenzio e discrezione.

Per avere diritto a esprimere il voto sul presepe preferito, il partecipante deve aver visitato almeno 13 presepi, come risulta dai timbri sul Passaporto.

Lo scrutinio dei voti, la verifica dei Passaporti e l’estrazione dei premi avverranno pubblicamente il 10 gennaio, durante la cerimonia ufficiale presso la Cittadella dei Bambini e dei Ragazzi.

Le operazioni saranno curate dall’Ufficio Cultura, Turismo e Marketing del Comune, con il supporto di personale interno o volontario.

L’esito sarà annunciato durante la cerimonia e pubblicato sui canali ufficiali del Comune.

Ufficio Stampa

Comune di Corigliano-Rossano