
Montegiordano-15/04/2025: Grande successo della Mostra Personale dell’Artista Lena GENTILE a San Mauro Forte (MT). (di Mario VUODI).
Grande successo della Mostra Personale dell’Artista Lena GENTILE a San Mauro Forte (MT). (di Mario VUODI).
Montegiordano, 15/04/2025. Giorno 12 aprile u.s. alla presenza di un numeroso e attento pubblico si è tenuta la cerimonia di chiusura della Mostra Personale, rimasta aperta dal 4 gennaio fino al 12 aprile u.s., dell’Artista di Montegiordano (CS), Lena Gentile, allestita, in una sala di Palazzo “Arcieri”, del Comune di San Mauro Forte (MT), ribattezzato “Palazzo della Cultura” che è anche sede dell’Associazione Culturale “Carovanart” Lucania presieduta dall’energico Prof. Giuseppe LIGRANI.
Calorosa è stata l’accoglienza riservata a tutti i presenti da parte del Sindaco Nicola Savino, dall’Amministrazione Comunale, dal Presidente dell’Associazione Giuseppe Ligrani, unitamente ai componenti e dai cittadini presenti all’evento.
Per una Comunità l’Accoglienza è sinonimo di crescita sociale e culturale.
San Mauro fa parte dell’Associazione Borghi autentici d’Italia e dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio ed è noto anche per la “Sagra del Campanaccio”, rito antichissimo che coincide con la festa di Sant’Antonio Abate. I campanacci interrompono la quiete del borgo dal 15 al 19 gennaio di ogni anno con il loro suono cupo e assordante in occasione del Carnevale, propagandosi lungo le strade e i vicoli, fino alla torre normanna, in un’atmosfera di accattivante mistero.
Lena Gentile, conosciuta e affermata a livello internazionale, è pittrice scultrice e restauratrice. Nata a Montegiordano dove risiede, opera nell’ambito tra surrealismo e simbolismo. A corredo del diploma conseguito presso il Liceo Artistico “Lisippo” di Taranto, si è specializzata in “pittura e restauro” presso l’Accademia delle Belle Arti di Bari e successivamente ha conseguito la laurea in “Pittura” presso l’Accademia delle Belle Arti di Vibo Valentia.
Dopo aver insegnato, per qualche anno, Educazione Artistica, si è voluta dedicare alla cura del prossimo abilitandosi nella professione di infermiera ed esercitando, ancora oggi, tale professione presso l’Asp di Cosenza, ha continuato a coltivare la passione per la pittura che l’ha portata a perfezionarsi dando luogo a una sperimentazione continua e creativa, riscuotendo successi di pubblico e di critica. Le sue opere, presenti nei più prestigiosi cataloghi d’Arte Internazionali, hanno ricevuti apprezzamenti da critici d’arte di rilievo internazionale a partire da Vittorio Sgarbi, Paolo Levi, Roberto Chiavarini, Dario Chiavarini, Michele Miulli, Filippe Daverio, Salvatore Russo, Francesco Saverio Russo, Mariarosaria Belgiovine, Josè Van Roy Dalì, Sandro Serradifalco, Pietro Serradiflaco, Serena Carlino, Rino Lucia, Edoardo Sylos Labini, Angelo Crespi e tanti altri.
Nel corso della serata tanti sono stati gli interventi che hanno evidenziate le qualità pittoriche dell’artista a partire da Antonio Giannotta membro dell’Associazione “Carovanart” che ha dato il benvenuto ai presenti all’evento, del Presidente della “Carovanart” Giuseppe Ligrani che ha espresso apprezzamenti per l’artista e soddisfazione per la buona riuscita dell’evento, numerosi sono stati i visitatori, provenienti dalla Lucania e non solo, che si sono avvicendati durante il periodo di apertura della mostra.
Sono seguiti gli interventi:
della brava e talentuosa attrice, giornalista e scrittrice lucana, Sonia Topazio che, tra i numerosi e prestigiosi incarichi, ha ricoperto anche il ruolo di addetto stampa per il Presidente della Commissiona Antimafia Sen. Nicola Morra, la quale ha elogiato le qualità artistiche di Lena Gentile ed ha posto numerose domande sulle tecniche pittoriche usate per le realizzazione dei quadri alle quali l’artista ha puntualmente risposto;
del Sindaco che ha elogiato il lavoro dell’Associazione ed ha espresso apprezzamenti dei dipinti esposti, mettendo in risalto il valore culturale e sociale che possono offrire iniziative culturali di questa portata, ed ha illustrato una serie di iniziative, messe in campo dall’Amministrazione Comunale, atte a valorizzare l’arte e la cultura che possono contribuire alla crescita sociale, culturale ed economica della Comunità;
del Consigliere Comunale Giuseppe Santochirico che oltre ad apprezzare lo stile artistico dell’Artista Gentile, ha messo al centro dell’attenzione il lavoro innovativo che l’Associazione di concerto con il Presidente svolge per la crescita della comunità;
dell’Assessore Mario Galgano nell’esprimere gratitudine e apprezzamenti all’Artista Gentile ha espresso particolare ammirazione per quei dipinti che esaltano la bellezza e le fatiche della gente laboriosa del sud;
dell’Artista GENTILE che ha ringraziato l’Associazione “Carovanart” organizzatrice dell’evento, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale per il patrocinio, i relatori, i numerosi e attenti presenti all’evento; in segno di gratitudine e riconoscenza ha omaggiato con due suoi dipinti, uno l’Amministrazione Comunale e uno l’Associazione che ha consegnato al Sindaco e al Presidente.
A Lena, auguri sinceri affinchè la sua Arte possa raggiungere sempre migliori traguardi.
Mario VUODI