Trebisacce-25/04/2025: Oggi è un giorno fondamentale per l’ Italia…

–Oggi è un giorno fondamentale per l’ Italia, “ma” non per l’Italia democratica , per due motivi: si festeggia l’ 80esimo della liberazione dal nazifascismo, “ma” con un governo autocratico e postfascista.Inoltre- ciò che più inquieta e preoccupa- : da due secoli non riusciamo o non vogliamo liberarci da un regime transpolitico, parallelo , mafiocratico.
Probabilmente il problema è meno evidente e la soluzione non affatto scontata di come si possa, comunemente- nel senso di ,e con, deresponzalizzanti luoghi comuni-, immaginarla.
Per cui forse occorre un esame di coscienza politica, personale e comunitario, e chiedersi :se a determinare questo stato di cose e di persone, presente e permanente , non sia tanto la mafia/masso’ndrangheta “sopra” di me, ma il massomafio’ndranghetista “dentro” di me!!!

Luigi Zaccaro