
Calabria-24/06/2025: LA CALABRIA GASTRONOMICA VOLA AL SUMMER FANCY FOOD DI NEW YORK CON I CALABRIA FOOD TOUR
COMUNICATO STAMPA
LA CALABRIA GASTRONOMICA VOLA AL SUMMER FANCY FOOD DI NEW YORK
CON I CALABRIA FOOD TOUR
Dal 27 giugno al 4 luglio 2025, i sapori calabresi conquistano la Grande Mela. Il racconto ufficiale è quello di Calabria Food Tour, tra attività social, eventi e degustazioni.
I ragazzi di Calabria Food Tour sono inarrestabili e questa volta volano a New York per partecipare all’evento gastronomico più importante al mondo: il Summer Fancy Food, in programma dal 29 giugno al 1 luglio 2025 al Jacob Javits Convention Center di New York. La magia di New York, per il più grande evento commerciale dedicato alle specialità alimentari del Nord America che molti addetti ai lavori ritengono l’Olimpo dei saloni del food a livello mondiale si avvicina.
Missione di questo viaggio far conoscere i sapori calabresi nella Grande Mela. Un’occasione straordinaria per raccontare, attraverso i loro vari canali social, l’eccellenza agroalimentare calabrese e le storie di chi porta avanti con orgoglio la tradizione culinaria della regione, anche oltreoceano. Il gruppo delle aziende calabresi presenti è composto da Molino Madre (Crotone) rappresentata dal titolare Amodio e Vittoria Caputo, che dopo il grande successo europeo, affrontano gli Stati Uniti con le loro impasti e basi pizza Frozen, una rivoluzione per il mercato ; Spadafora Bibite di Piano Lago (Cs) con Francesco Spadafora e le sue bibite Made in Calabria “Dolce Vita”; Frangiulia di Santo Stefano di Rende (Cs) con il titolare e socio Fabio Cori azienda di conserve sottolio che dopo il Canada approda a New York con una nuova linea; Sapori Antichi “A Sarsa da Nunna” di Cicala (Cz)azienda familiare rappresentata da Ivan Muraca è in finale per l’Italian Food Awards USA 2025 con la sua salsa di pomodoro Nickel Free; il Salumificio San Vincenzo di Celico (Cs) dove Vincenzo Rota, proprietario e Filippo Elmo, responsabile export rappresenteranno negli States gli insaccati più famosi della regione ha finalmente ottenuto la certificazione per l’export negli Usa della ‘nduja calabrese, prodotta con ricetta originale di Spilinga e non nel vasetto ed è il primo salumificio a Sud della Toscana a raggiungere questo significativo risultato. E infine non poteva mancare Birra Cala con le sue birre totalmente calabresi.
Cosa succede in fiera
Piacerà la ‘nduja ai newyorkesi? E la birra made in Calabria? È quello che durante l’intera settimana, Calabria Food Tour racconterà. Una narrazione minuto per minuto della fiera dal punto di vista tutto calabrese e sarà tutto documentato live, attraverso contenuti originali su Instagram, TikTok, Facebook e YouTube. A partire dalle aziende e dai loro prodotti, degustati in diretta dal pubblico americano (e non solo) per scoprire reazioni e gusti, le attività in fiera e i cooking show, fino ai premi che verranno assegnati, per cui alcune aziende calabresi sono in lizza.
Tra le storie che Wlady Nigro e il suo team racconterà a New York, c’è anche quella delle cosiddette “bibite di lusso”: gassose, chinotti e aranciate artigianali rigorosamente calabresi, oggi servite in hotel di fascia alta e apprezzatissime dai bartender dei rooftop più esclusivi. Un esempio perfetto di come la tradizione possa diventare tendenza.
“Abbiamo l’onore e la responsabilità di raccontare la Calabria e le sue eccellenze a chi si avvicina con curiosità ai prodotti italiani e a quelli di casa nostra. Poterlo fare al di là dell’oceano ci riempie di orgoglio, in questo momento ci sentiamo ambasciatori della nostra terra e dei suoi produttori”, sottolinea Wlady Nigro.
Padiglione Italia torna protagonista al Fancy food
Protagoniste come ormai da tanti anni le eccellenze italiane, che prenderanno vita nel tradizionale “Italian Pavilion”, ancora una volta il più ampio spazio espositivo dell’area internazionale di tutta la fiera, con 350 stand, 3.500 metri quadrati di esposizione e 320 aziende partecipanti. Un Padiglione Italia che come consuetudine presenterà l’intera gamma del Made in Italy agroalimentare sotto l’ombrello del segno distintivo “The Extraordinary Italian Taste”. Non mancheranno le novità e le attrazioni: show Cooking e postazione Wine Tasting, organizzati dalle aziende nei propri stand che vedranno Chef Italiani e Sommelier, impegnati a realizzare preparazioni, degustazioni e dimostrazioni di ricette della grande tradizione italiana. Calabria compresa.
Oltre il Fancy Food: cuori calabresi a New York
“Ma questo tour non è fatto solo di assaggi tra gli stand del Fancy Food, ma sarà occasione anche per incontrare i tanti calabresi che vivono e lavorano negli Stati Uniti, in particolare nel settore della ristorazione e per raccontare le loro storie, visitare le loro attività. In programma anche una cena evento dedicata alla cucina calabrese con i prodotti delle aziende protagoniste in fiera” – spiega Wlady Nigro.
Non mancheranno, quindi, momenti speciali dedicati a due calabresi che hanno lasciato un’impronta importante nella storia culturale e gastronomica di New York.
Calabria Food Tour, il team
Wlady Nigro, Alessio Abate, Alessandro Imbrogno e Angelica Gaudio sono il cuore e la voce social di Calabria Food Tour. Da 8 anni raccontano usi, tradizioni e territori della Calabria attraverso il cibo.
Nel 2024 i contenuti firmati Calabria Food Tour hanno raggiunto 45 milioni di account e generato 35 milioni di visualizzazioni su Instagram, Facebook, TikTok e YouTube.
La loro missione è dare vita a un tour digitale, iniziato tra borghi e cucine calabresi e che oggi è riuscito a toccare anche le comunità calabresi all’estero, in particolare in Canada, Stati Uniti, Malta, Francia, Germania e Spagna.
Contatti stampa
Per interviste e info Wlady Nigro –
@calabriafoodtour su tutti i social