Villapiana- 28/06/ 2025:Una giornata indimenticabile ha animato il Lido Tiziana: ospite d’onore, il campione under-14 di kitesurf freestyle Pierfrancesco Rizzello

Villapiana, 28 giugno 2025 –

Una giornata indimenticabile ha animato il Lido Tiziana: ospite d’onore, il campione under-14 di kitesurf freestyle Pierfrancesco Rizzello, accompagnato dal padre Massimo. Voluto fortemente dalla proprietà della struttura e dal coorganizzatore dell’evento Giovanni Campisano , l’evento aveva l’obiettivo di dimostrare che anche lungo le coste della Calabria Jonica, nel suggestivo Golfo di Sibari, è possibile praticare questo sport ad alto livello.
La possibilità di praticare il kitesurf a Villapiana rappresenta molto più di una semplice attività sportiva: è l’apertura di una nuova prospettiva per i giovani, un’alternativa valida e coinvolgente rispetto ad altri sport tradizionali, ma con un legame profondo con il mare e la natura.
Il Lido Tiziana, con questa iniziativa, diventa una finestra aperta su un mondo fatto non solo di sport, ma anche di nuove opportunità economiche, sociali e turistiche. Così come in molte località nel mondo il binomio tra sport acquatici e turismo ha generato sviluppo e attrattività — basti pensare alla costa tirrenica o a mete ormai iconiche come Jericoacoara in Brasile — anche Villapiana può oggi iniziare a costruire il suo futuro.
A Jericoacoara, il nostro conterraneo Massimo Rizzello è riuscito a creare una scuola di successo di kitesurf, contribuendo in modo significativo alla crescita della località come meta internazionale. Questo è l’esempio che ci guida: fare di Villapiana non solo una nuova destinazione per gli sport di acqua, ma un punto di riferimento per un turismo giovane, dinamico e sostenibile.
Per questo motivo, nei prossimi mesi e in prospettiva futura, Lido Tiziana avvierà una collaborazione concreta con realtà già affermate come Jericoacoara (Brasile) con KITESTROPIK di Massimo Rizzello e Tarifa (Spagna) con WEGIRLS_WEKITE_WETRAVEL di Monica Gilardoni  aprendo canali di scambio, comunicazione e formazione, affinché anche qui il vento inizi davvero a portare nuove idee, nuove energie, e nuove vite.
L’evento di Villapiana Lido, con la presenza fisica di Pierfrancesco e la visione della sua storia sul grande schermo, è andato ben oltre la semplice esibizione: ha acceso un faro su ciò che i giovani di questa terra possono raggiungere, con passione e vivendo il mare in altre forme e periodi.
Lo sport e il mare sono scuole di vita. Qui, dove il vento spinge le vele e l’orizzonte regala possibilità, ogni giovane può imparare a volare, senza paura.

Giuseppe Tiripicchio