Catania- 13/07/ 2025:Il progetto “Radìci Forti” di Associazione Valentia si classifica secondo a livello nazionale

Catania, 13 luglio 2025 – Durante gli Stati Generali delle Politiche Giovanili, che si sono svolti presso il Palazzo della Cultura di CataniaAssociazione Valentia ha ricevuto il secondo premio nazionale per “Radìci Forti”, nell’ambito del progetto  “Giovani Ambasciatori della Cultura Locale”, promosso dal Consiglio Nazionale dei Giovani.

L’iniziativa, rivolta alla valorizzazione dei piccoli borghi italiani attraverso il protagonismo giovanile, ha selezionato su scala nazionale progetti capaci di promuovere il patrimonio artistico, culturale, artigianale ed enogastronomico dei territori meno conosciuti. Tra oltre cento proposte arrivate da tutta Italia, “Radìci Forti” si è distinto per il suo approccio innovativo e partecipativo, mirato alla riscoperta dell’identità locale nei Comuni Radice della provincia di Vibo Valentia.

Il progetto ha coinvolto giovani tra i 16 e i 35 anni in attività di mappatura culturale, raccolta di storie e tradizioni popolari, realizzazione di contenuti digitali e materiali editoriali. L’obiettivo è quello di rilanciare i borghi come luoghi vivi, attrattivi e inclusivi. Tra i comuni interessati figurano Zungri, Tropea, Pizzo, Filandari, Mileto, Spilinga, Vibo Valentia e altri centri del territorio.

La targa di riconoscimento è stata consegnata al Presidente di Associazione Valentia, Anthony Lo Bianco, dalla Presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani e dal Comune di Catania, designato Città dei Giovani 2025.

“Questo riconoscimento è un punto di partenza. Radìci Forti non è solo un progetto, ma una visione: costruire un legame nuovo tra generazioni, territorio e innovazione. I giovani non sono spettatori, ma protagonisti della rinascita culturale dei nostri borghi”, ha dichiarato il rappresentante dell’Associazione durante la cerimonia.

Associazione Valentia ringrazia la Presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani e il Comune di Catania per il riconoscimento ricevuto, e rivolge un sentito ringraziamento a tutti i volontari che ogni giorno rendono possibile questo percorso, contribuendo con passione e responsabilità alla valorizzazione del territorio.