Trebisacce-13/10/2013:Novena a San Raffaele Arcangelo (dal 15 al 23 ottobre)-(di Walter Astorino)

Matthias Stom Guarigione di Tobia

Preghiera

O potentissimo Arcangelo San Raffaele, a te ricorriamo nelle nostre infermità: a te che sei l’Arcangelo della guarigione e intercedi quei beni che ci vengono dal Padre misericordioso, dal Figlio Agnello immolato, dallo Spirito Santo Amore. Siamo convinti che il peccato è il vero nemico della nostra vita; infatti, con il peccato sono entrate nella nostra storia la malattia e la morte ed è stata offuscata la nostra somiglianza con il Creatore. Il peccato, che tutto sconvolge, ci distoglie dall’eterna beatitudine a cui siamo destinati. Davanti a te, o San Raffaele, riconosciamo di essere come dei lebbrosi o come Lazzaro nel sepolcro. Aiutaci ad accogliere la Divina Misericordia soprattutto con una buona Confessione e poi a mantenere i propositi di bene che facciamo; così si accenderà in noi la speranza cristiana, fonte di pace e di serenità. Tu, Medicina di Dio, ci ricordi che il peccato turba la nostra mente, oscura la nostra fede, ci rende ciechi che non vedono Dio, sordi che non ne ascoltano la Parola, muti che non sanno più pregare. Per questo ti chiediamo di riaccendere in noi la fede e di viverla cori perseveranza e coraggio nella Santa Chiesa di Dio. Tu, potente nostro intercessore, vedi che i nostri cuori a causa del peccato si sono inariditi, talora sono diventati duri come la pietra. Perciò ti preghiamo di renderli miti e umili come il cuore di Cristo, affinché sappiano amare tutti e perdonare. Portaci accanto all’Eucaristia, perché sappiamo attingere dai nostri tabernacoli l’amore vero e la capacità di donarci ai nostri fratelli. Tu vedi che noi cerchiamo tutti i mezzi per curare le nostre malattie e mantenere sani i nostri corpi, ma, comprendendo che è sempre il peccato quello che crea un disordine totale anche nel fisico, ti supplichiamo di sanare ogni ferita, di aiutarci a vivere con sobrietà e nel sacrificio, così che i nostri corpi siano circondati di purezza e di candore: in questo modo potremo maggiormente somigliare alla nostra Mamma Celeste, Immacolata e piena di Grazia. Quello che chiediamo per noi, concedilo anche ai lontani e a tutti coloro che non sanno pregare. In modo speciale, ti affidiamo l’unità delle famiglie. Ascolta la nostra preghiera, o Guida sapiente e benefica, e accompagna il nostro viaggio verso Dio-Padre, perché, insieme a te, possiamo un giorno lodare in eterno la Sua infinita Misericordia. Così sia.Tre Pater, Ave, Gloria

 

Novena a San Raffaele Arcangelo (dal 15 al 23 ottobre)

 

1 – O pietoso Arcangelo San Raffaele, soccorso di coloro che con le opere di misericordia, attirano la benevolenza di Dio, fa’ che anche noi mai dimentichiamo chi soffre, chi è abbandonato e solo. 

Gloria….
San Raffaele Arcangelo,
con la tua luce illuminaci,
San Raffaele Arcangelo,
con le tue ali proteggici,
San Raffaele Arcangelo,
con la tua medicina guariscici.



2 – O benigno Arcangelo San Raffaele, Medicina di Dio nel corpo, sollevaci dalle infermità, donaci la forza di offrire a Dio ogni sofferenza per il bene delle anime, preserva il nostro corpo dall’impurità, perché sia tempio della Santissima Trinità.

Gloria….
San Raffaele Arcangelo…



3 – O potente Arcangelo San Raffaele, Medicina di Dio nell’anima, guariscici da ogni ferita, paura, angoscia e allontana da noi la cecità del peccato e dell’errore.

Gloria….
San Raffaele Arcangelo…



4 – O nobile Arcangelo San Raffaele, Medicina di Dio nello spirito, tu che stai sempre dinanzi al trono dell’Altissimo, aiuta anche noi a conseguire la gioia della salvezza eterna, sventando le insidie dell’avversario.

Gloria….
San Raffaele Arcangelo…



5 – O sapiente Arcangelo San Raffaele, che accompagnasti Tobia nel suo difficile viaggio, guida i giovani nella scelta della loro “vocazione”, preparali nella purezza e nella preghiera e guida i loro educatori nella scelta del loro stato di vita.

Gloria….
San Raffaele Arcangelo…



6 – O premuroso Arcangelo San Raffaele, che conducesti Tobia da Sara, liberandola dalle vessazioni sataniche, aiuta le famiglie ad essere sante, caste, aperte alla speranza e al dono della vita.

Gloria….
San Raffaele Arcangelo…



7 – O provvido Arcangelo San Raffaele, che aiutasti Tobia a riscuotere i suoi crediti, aiuta noi e ogni famiglia nelle difficoltà materiali e fa’ che ci serviamo del denaro saggiamente, per conquistare la vera ricchezza.

Gloria….
San Raffaele Arcangelo…



8 – O benevolo Arcangelo San Raffaele, figura del Padre Misericordioso che sapientemente guida ogni esistenza, di Gesù Buon Pastore, del Paraclito che sempre ci sostiene, fa che nella nostra vita confidiamo nell’Amore di Dio e ci abbandoniamo con fiducia alla Sua santa volontà.

Gloria….
San Raffaele Arcangelo…



9 – O dolce Arcangelo San Raffaele, la tua potente intercessione porti in noi, nelle famiglie, nel mondo intero la pace; conduci noi tutti alla guarigione totale, a Gesù Eucaristia, fonte di ogni guarigione.

Gloria….
San Raffaele Arcangelo…

 

Litanie a San Raffaele Arcangelo

Signore pietà. Signore pietà.

Cristo pietà. Cristo pietà.

Signore pietà. Signore pietà.

Cristo ascoltaci. Cristo ascoltaci.

Cristo esaudiscici. Cristo esaudiscici.

Padre del Cielo, che sei Dio, abbi pietà di noi.

Figlio, redentore del mondo, che sei Dio, abbi pietà di noi.

Spirito Santo, che sei Dio, abbi pietà di noi.

Santa Trinità, unico Dio, abbi pietà di noi.

Santa Maria, Regina degli Angeli, prega per noi.

San Raffaele, prega per noi.

San Raffaele, colmo della misericordia di Dio, prega per noi.

San Raffaele, adoratore perfetto del Verbo Divino, prega per noi.

San Raffaele, terrore dei demoni, prega per noi.

San Raffaele. Sterminatore dei vizi, prega per noi.

San Raffaele, guida dei viaggiatori, prega per noi.

San Raffaele, consolatore dei prigionieri, prega per noi

San Raffaele, gioia degli afflitti o infelici, prega per noi

San Raffaele, pieno di zelo per la salvezza delle anime, prega per noi

San Raffaele, medicina celeste, prega per noi.

San Raffaele, Angelo della pace e della prosperità, prega per noi

San Raffaele, guida sicura nella via della santificazione, prega per noi

San Raffaele, principe santissimo della Gerusalemme, celeste prega per noi

San Raffaele, protettore dell’innocenza dei bambini, prega per noi

San Raffaele, soccorso di tutti coloro che implorano la tua assistenza, prega per noi

San Raffaele, che sei stato la guida e la consolazione di Tobia, prega per noi

San Raffaele, avvocato nostro, prega per noi

Agnello di Dio che togli i peccati del mondo, perdonaci, o Signore.

Agnello di Dio che togli i peccati del mondo, ascoltaci, o Signore.

Agnello di Dio che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi.

Prega per noi, San Raffaele Arcangelo, il Signore Dio nostro.

Preghiamo:

O Dio, che hai inviato San Raffaele Arcangelo come guida per il giovane Tobia, tuo servitore, e come custode nelle vicissitudini e nei pericoli del cammino della vita, accordaci il suo aiuto e la sua protezione, per evitare i pericoli della vita presente e per meritare la gioia del Cielo. Per Cristo nostro Signore. Amen.