Francavilla Marittima-08/11/2015:Al via il Campionato di lettura “Zoira & Max”
Comunicato Stampa
Al via da Francavilla Marittima la prima tappa del Campionato di lettura “Zoira & Max”
Parte da Francavilla Marittima domenica 8 novembre alle ore 15,00 presso l’ex Chiesa Santa Rita, il Campionato di Lettura “Zoira & Max”, abbinato alla serie Zoira & Max (Ag Book Publishing Editrice) – ideata dallo scrittore Bonifacio Vincenzi e illustrata dall’artista Germana Di Rago. Questa sera i giovani lettori leggeranno i primi due episodi della serie La gatta rapita e Il mistero del vecchio mulino. Il Campionato di Lettura ZOIRA & MAX, al quale possono partecipare
bambini dai 6 agli 12 anni, ha come finalità principale quella di avvicinare i bambini alla lettura. Il Premio procederà a tappe in vari paesi calabresi. Sono previste un minimo di 10 tappe.
Ogni tappa avrà un suo vincitore che avrà diritto successivamente a partecipare alla semifinale se le tappe supereranno il numero di 12. Se invece le tappe non superassero il numero di 12 il vincitore parteciperà direttamente alla finale. In palio per la semifinale e la finale, ci saranno ricchi premi. Semifinale e finale si svolgeranno comunque nel mese di Maggio 2016.
Ad ogni tappa partecipano un minimo di sei ad un massimo di 20 bambini.
Durante la gara la fase di lettura consiste nell’autopresentazione del bambino che partecipa dove egli parla un po’ di sé ( gli anni che ha, la scuola che frequenta, le cose che ama di più, ecc.); breve commento sul libro di cui intende leggere il brano. Il commento è facoltativo per cui il bambino può anche decidere di non farlo; lettura del brano tratto dal libro .
Il tempo che ogni bambino ha a disposizione è di 5 minuti.
I giovani lettori che parteciperanno alla tappa di Francavilla Marittima saranno:
Luciano Ramundo, Carmen Flocco, Alessandra Zaccaro, Carmen Nociti, Valeria Rende, Lucia Abbeduto, Aurora Francomano, Francesca Maria Rugiano, Giuseppe Falbo, Marisa Mazzei.
Un’altra caratteristica della gara di lettura è che fanno tutto i bambini e quindi anche la manifestazione sarà coordinata dalla giovane Michela Lo Caso.
La Giuria che a Francavilla giudicherà le performance dei bambini è presieduta da Oreste Bellini e composta da Piero De Vita, Maria Perrone, Rossana Lucente e dalla piccola Caterina Chiaradia.
Saranno presenti lo scrittore Bonifacio Vincenzi e l’illustratrice Germana Di Rago.