Rocca Imperiale: 28/04/2024 “Sto viaggiando” l’inedito di Francesco Lungaretti Ha appena 23 anni il cantautore rocchese, Francesco Lungaretti, che propone ai suoi numerosi fans la Hit da titolo “Sto viaggiando” che uscirà ufficialmente il prossimo primo Luglio 2024 alle ore 12:00 su You Tube e su tutte le piattaforme digitali: … Instagram: https://www.instagram.com/francesco_cantautore?igsh=NjJmcjZqejE4aGw4 Facebook: https://www.facebook.com/share/vxLVM9zuFpyAKT8p/ Tik tok: https://www.tiktok.com/@francesco_cantautore?_t=8lk4F1MI0FE&_r=1 YouTube: https://youtu.be/exqifnnShT4?si=RvOgotYMiExVKGXn Spotify: https://open.spotify.com/artist/50hz3SMOnhh5bOyAfRBckN?si=Qc5hxaKRRYu9xaMBxMee4Q Una “Hit” ma…
ANIME SENZA COLPA “La poesia è un granello di luce che si tiene tra il pollice e l’infinito”(Fabrizio Caramagna). Altro straordinario successo per la Poetessa Francesca Cannavò che, con la sua delicatezza e grazie alla sua grande sensibilità, riesce a trasmettere emozioni forti e spunti di riflessione a chi ha il piacere di leggere i suoi…
TRADIZIONE CONTEMPORANEA «Cantemus Domino, gloriose enim magnificatus est! Voglio cantare in onore del Signore: perché ha mirabilmente trionfato». Non è possibile fare luce se non si è “esseri” di luce. Tutti dobbiamo essere fervorosi nella preghiera: personale e comunitaria. Molto spesso i giovani non imparano a pregare, proprio perché coloro che dovrebbero insegnare loro a fare ciò…
CIRCOLO DELLA STAMPA “POLLINO – SIBARITIDE” COMUNICATO STAMPA INDIRIZZO DI SALUTO DEL CIRCOLO DELLA STAMPA “POLLINO-SIBARITIDE IN OCCASIONE DELLA VISITA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA . Il Circolo della Stampa “Pollino-Sibaritide” rivolge un caloroso benvenuto al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della visita in programma il 30 aprile prossimo nel nostro territorio, incontrando aziende che sono dei veri riferimenti per il…
VILLAPIANA Non basta cambiare i vestiti per cambiare le persone e chi per anni ha amministrato insieme al sindaco uscente e ne ha condiviso metodi e contenuti non può all’improvviso cambiare abito e diventare suo antagonista. E’ questo, in soldoni, il motivo per cui i componenti del…
ROCCA IMPERIALE -24/10/2020: INTERVISTA SUI BORGHI AL SINDACO GIUSEPPE RANU’
ROCCA IMPERIALE : INTERVISTA SUI BORGHI AL SINDACO GIUSEPPE RANU’
Di FRANCO MAURELLA
Rocca Imperiale prende il nome dall’imperatore Federico II, Stupor Mundi. Nel suo castello, tra i più maestosi tra i tanti fatti erigere, tra storia e leggenda, si narra che l’Imperatore vi abbia scritto il famoso trattato sulla falconeria. Rocca Imperiale è la porta della Calabria jonica, inizio regionale di quello che in Europa viene identificato come “Corridoio 8” che in Italia percorre l’Adriatica e, passando da Puglia e Basilicata, conclude (quando sarà completato il terzo Megalotto Sibari-Roseto Capo Spulico), il suo tracciato in Calabria. L’eccellenza del territorio è il comparto agricolo dove emerge la coltura del limone che già da qualche anno ha avuto la certificazione DOP quale prodotto di origine protetta. Oggi il limone di Rocca Imperiale è esportato in Italia e nel mondo, facendosi apprezzare per le sue qualità organolettiche. A ciò si aggiunga che la cittadina, per la prima volta nella sua storia, ha ottenuto la Bandiera Blu della Fee ed il suo centro storico è entrato a far parte del Borghi Autentici d’Italia, per qualificarne la spiccata valenza turistica. Sindaco della cittadina è l’avvocato Giuseppe Ranù, eletto nell’ultima tornata elettorale, quattro anni orsono. A lui rivolgiamo l’intervista dedicata ai Borghi. Eccola.
D: Il consigliere regionale Molinari ha rassicurato sulla definizione dei Bandi sui Borghi. Dopo la delusione per lo stallo, la notizia la rende ottimista?
R: Sarebbe l’esito naturale di una vicenda che si sta trascinando da troppo tempo. In un momento di grande difficoltà come questo la Regione deve liberare risorse affinché si verifichi una ricaduta sui territori occupazionale e non solo. Non possiamo più attendere.
D: Il rettore dell’Università Mediterranea, Santo Marcello Zimbone, ha affermato che il carattere distintivo del processo di valorizzazione dei Borghi è la complessità. E’ d’accordo?
Penso che i borghi abbiano un loro tratto distintivo di cui bisogna prendersi cura per evitare che tutto vada disperso. La valorizzazione dei borghi deve trattenere come elemento caratterizzante l’opportunità di entrare nel passato favorendo il futuro e la prospettiva. Il borgo è un sogno!
D: Per il docente universitario Francesco Calabrò dell’Università Mediterranea, accessibilità e mobilità, sistemi produttivi, valorizzazione risorse culturali e naturali, disponibilità di profili professionali e competenze, sono sfaccettature del problema riferibile alla valorizzazione dei Borghi. Cosa ne pensa?
Sono convinto che la valorizzazione dei borghi ha tanti volti. Non esiste una regola certa di fronte a cotanta bellezza. La valorizzazione passa per più “vie”: accessibilità, mobilità, valorizzazione delle risorse culturali ma soprattutto la capacità di rendere l’uomo protagonista. La sfida è riportare nei borghi uomini, donne, ragazze e ragazzi. Il borgo deve vivere garantendo livelli di qualità della vita nella Sua ordinata “lentezza” e “prossimità”.
D: Lei sostiene che lo smart working può promuovere investimenti nei Borghi e sia un nuovo orizzonte di sviluppo. E’ così?
Noi contiamo decine di ragazzi nel periodo del lockdwon hanno scelto il borgo di Rocca Imperiale. La citta di Federico. Lo smart working è una grande opportunità per far vivere i borghi. Immagino studenti, cittadini impegnati in grandi aziende che grazie alla modalità di studio o lavoro agile possano ritornare nelle case dei loro padri. Studi interessanti chiariscono che un figlio del Sud che si allontana per cercare lavoro al Nord non sempre la “vive bene”. Ecco noi dobbiamo garantire che la luce che sprigionano i ragazzi del Sud non vada smarrita e dalle loro terre possono trovare una ragione per parlare al mondo. Occorre un grande investimento con le risorse europee prossime che ci consente di ridurre le distanze. Le infrastrutture tecnologiche, la banda larga ecc. sono ormai le nuove autostrade del futuro.
D: Bandiera Blu per la prima volta e Borghi autentici rappresentano occasione di sviluppo ma anche di maggiore responsabilità amministrativa.
Siamo gli unici in Calabria a trattenere questi due riconoscimenti. Il nostro è un modello organizzativo che ha vinto più sfide. La responsabilità amministrativa è accompagnata dall’orgoglio e dal desiderio di mettersi in discussione. La Calabria ha tesori nascosti, leve straordinarie bisogna metterli in esercizio. Possiamo farcela.
D:Borghi, turismo religioso (Cammino Basiliano), mare pulito e bandiera blu, enogastronomia: ricetta giusta per sviluppo turistico?
Direi di si! Ma aggiungerei: spazi, piste ciclabili, differenziata spinta e spiagge pulite. Dobbiamo lavorare ancora sull’accoglienza ma abbiamo fatto passi straordinari.
D: Il limone IGP è il prodotto principe del comparto agricolo d’eccellenza di Rocca Imperiale capace di garantire 30 milioni di Pil alla Calabria. Il comparto può migliorare e garantire occupazione giovanile?
Il limone o meglio ancora “l’Oro di Federico” è l’opportunità che abbiamo per associare territorio e prodotto. Assieme sono incontrastabili. Negli anni che verranno dobbiamo lavorare per maggiori quantitativi di acqua. Se riusciremo a vincere questa sfida libereremo dalla “sete” il comparto agricolo di questo comprensorio e potremo aumentare le aree irrigabili. Occorre un grande sforzo. I giovani ci chiedono questo perché vogliono restare nella loro terra: Calabria.
D: Quanto è importante per i comuni del comprensorio fare rete ed essere uniti?
E’ fondamentale. Dobbiamo avere più coraggio spesso ci rifuggiamo nei campanili. Le sfide del futuro non ammettono errori e noi dobbiamo essere pronti a stare insieme per cogliere grandi sfide.
This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.AcceptRead More
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.